Dalle prime stime, sono oltre 30mila i visitatori nel primo fine settimana della XII edizione del Salone del Mobile, fino al 15 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze. Coppie, giovani e meno giovani e intere famiglie alla ricerca di spunti e idee per arredare la propria casa e approfittare dei prezzi irripetibili, validi solo nei giorni della fiera. Tra le regine della mostra dedicata al meglio dell’arredamento e del design, le cucine. Moderne o classiche, creano uno spazio ideale per cucinare e per vivere strizzando l’occhio alla più moderna tecnologia e senza rinunciare alla funzionalità e alla sicurezza.
Le nuove tendenze 2009 impongono linee minimaliste e l’utilizzo, per piani e ante, di materiali insoliti e innovativi. Come il Corian, composto da circa 1/3 di resina acrilica e da circa 2/3 di sostanze minerali e disponibile in oltre 100 colori, o l’Okite, materiale in quarzo che non si macchia e resiste ai graffi. Inchiostro, olio, aceto, caffè, vino succo di limone, coltelli e altri piccoli incidenti domestici non intaccano la superficie. Facile da pulire, non assorbe liquidi, odori e nemmeno i grassi più comuni per uso alimentare.
In mostra al Salone del Mobile, al padiglione Cavaniglia, anche una cucina in Kerlite, gres porcellanato che, risultato di un sistema produttivo estremamente innovativo, viene prodotto in lastre intere senza l'impiego di stampi e pressato su un tappeto con una forza di 15.000 tons. La cottura avviene in forni elettrici senza l'emissione di fumi inquinanti. Infine, una linea di taglio completamente automatizzata consente di ottenere i diversi formati commercializzati. Altri materiali utilizzati per le cucine sono il vetro e materiali anche più economici, come l’unicolor, che permettono di offrire un buon prodotto a prezzi contenuti, così da soddisfare le esigenze delle famiglie.
Alla Polveriera, ha suscitato la curiosità dei visitatori la cucina del Grande Fratello 9. Lo stesso modello utilizzato da Siria, Federica, Monica, Roberto e tutti i protagonisti della «casa» è infatti esposto al Salone, con la possibilità di acquistare l’intera cucina ad un prezzo di circa 23mila euro. Con un design all’avanguardia e una scelta di colori e materiali raffinati, la cucina del GF si caratterizza per l’isola, dalle linee curve, che rivela cassetti e scomparti su tutti i lati, mentre il frigo, il forno e il microonde sono inseriti nelle colonne.
Il Salone del Mobile di Firenze prosegue fino a domenica 15 marzo con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 15 alle 22; domenica 10,30-21.