Cgil: venerdì 13 marzo 4 ore di sciopero in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2009 13:41
Cgil: venerdì 13 marzo 4 ore di sciopero in Toscana

Firenze 09.03.2009- Per superare la crisi, contro l'accordo separato, la Toscana si ferma nell'ambito delle iniziative in preparazione della manifestazione nazionale di Roma il prossimo 4 aprile. Venerdì prossimo 13 marzo sono in programma 4 ore di sciopero articoltate per settori e con alcune motivate esclusioni. Il settore credito incrocia le braccia per l'intero pomeriggio, i settori elettrico, gas, acqua e calore le ultime 4 ore di lavoro. Il settore del trasporto pubblico locale (vedi tabella allegata [file pdf]), marittimo, portuale e merci si ferma 4 ore con articolazioni territoriali, ad esclusione del trasporto aereo e di quello ferroviario che saranno regolarmente al lavoro perché la commissione di garanzia ha considerato incompatibile con altri scioperi programmati in precedenza da altre organizzazioni sindacali la mobilitazione della Cgil.

Il settore telecomunicazioni si ferma quatro ore per turno decise a livello aziendale. In questo settore non sono interessati allo sciopero toscano di 4 ore Telecom perchè lo stesso giorno effettuerà uno sciopero nazionale unitario per la ristrutturazione del Gruppo con una manifestazione regionale a Firenze, Vodafone e tutti i call center che sciopereranno il 20 marzo con manifestazione a Napoli. I settori del manifatturiero, ad esclusione dei Meccanici che hanno scioperato il 13 Febbraio, utilizzeranno a livello territoriale ed aziendale le 4 ore di sciopero.

Il 13 marzo, per espressa deroga, sarà un normale giorno di lavoro:
- nel settore dei quotidiani e dell’emittenza (la CGIL lancerà fra questi lavoratori una sottoscrizione di due ore di lavoro a sostegno della mobilitazione);
- nei settori pubblici esclusi perché hanno già scioperato il 13 febbraio;
- nella scuola perchè è in programma uno sciopero nazionale per l’intera giornata del 18 marzo;
- nei settori del commercio/terziario e del turismo, poste e appalti postali, sport e spettacolo perchè hanno deciso di scioperare per l’intera giornata del 4 aprile, in occasione della manifestazione nazionale a Roma.
nb

Notizie correlate
In evidenza