Il Rettore Augusto Marinelli ha firmato stamane la decisione del rinvio delle elezioni studentesche, che dunque si svolgeranno a distanza di sette giorni dalle date previste, dunque il 25 ed il 26 marzo prossimi. Flc Cgil ha indetto proprio per il 18 marzo uno sciopero dei lavoratori della concoscenza con manifestazione regionale a Firenze.
"Condividiamo in pieno la decisione del Rettore Augusto Marinelli di rinviare le elezioni universitarie di una settimana. Lo sciopero indetto dalla Cgil per il comparto scuole ed università per la giornata del 18 marzo avrebbe messo a serio rischio la prima giornata di voto." dichiarano il Coordinatore di Forza Italia Giovani Firenze, Tommaso Villa, e il Responsabile di Studenti per le Libertà, Giovandomenico Guadagno "Inoltre siamo felici di questa decisione per un secondo motivo: sarà possibile garantire infatti la totale affluenza al voto di tutti gli studenti anche della Facoltà di Scienze Politiche, cosa che invece, con il voto al 18-19 marzo non sarebbe stata possibile.
Infatti in quella stessa settimana erano previsti gli appelli di marzo della facoltà con interruzione della didattica. Sarebbe stato quindi molto difficile favorire la partecipazione alla tornata elettorale in una delle facoltà piu' numerose dell'Ateneo. Adesso sta a tutte le liste studentesche favorire la partecipazione ad un così importante appuntamento."