Non solo vino alla 2° edizione di “Arezzo Wine” (dal 28 febbraio al 2 marzo 2009 presso il Nuovo Centro Affari e Convegni di Arezzo). Vi saranno anche forum, show e curiosità legate al mondo della gastronomia e dell'arte culinaria e un concorso gastronomico.
Alle 17 di sabato 28 febbraio si accenderanno i fornelli per dare inizio alla 2° edizione di “Penne Bruciate”; è un concorso gastronomico semiserio in cui i giornalisti saranno i veri protagonisti della gara. Durante l'anno la stampa è solita dare giudizi, spesso anche severi nei confronti di chef e aziende del settore (dalla ristorazione, alla ricettività alla produzione di tipicità dell'enologia e dell'agroalimentare).
Penne Bruciate è un concorso nato con lo scopo di giudicare i giornalisti ai fornelli e la giuria ovviamente sarà composta dagli stessi chef e titolari delle suddette attività. In quanto concorso semiserio, e in linea con il nome che porta, vince chi realizzerà il piatto peggiore ma questi dovrà astenersi per un anno dal pubblicare “stroncature” di attività del settore, soprattutto ristoranti. Nel 2008 al cospetto di una giuria di ristoratori della provincia di Arezzo fra i quali alcuni presenti anche ad Arezzo Wine 2009.
Il vincitore della 1° edizione sarà presente per cedere il testimone al prossimo (s)fortunato successore. Il concorso andrà in 'scena' il sabato 28 febbraio (pomeriggio) all'interno degli spazi fieristici. Gemellaggio nella sommellerie tra le delegazioni AIS di Arezzo e Roma. La delegazione di Arezzo, rappresentata dal delegato Massimo Rossi e la delegazione di Roma, rappresentata dalla delegata Daniela Scrobogna, alla presenza di autorità A.I.S. e istituzionali, ufficializzeranno una reciproca collaborazione su attività di formazione e promozione nei contesti associativi A.I.S.
“Collaborazione di grande importanza per la nostra delegazione – sostiene Massimo Rossi - “in considerazione della notevole esperienza maturata dalla delegazione di Roma che nell’ultimo decennio può vantare di essere una delle realtà più importanti a livello nazionale e mondiale nell’universo della sommellerie, per organizzazione, promozione e comunicazione, ma al tempo stesso una realtà aperta e disponibile a trasmettere ai colleghi la professionalità che la contraddistingue”.
Innovazione - L'imboccastrada, Il Marketing del Gusto “Mangia le tappe” - Turismo ed enogastronomia in Italia con indicazioni reperibili anche su cellulare.
Sempre più fasce di età comunicano oggi con la telefonia mobile. Tutti usufruiscono di questo mezzo d’avanguardia che, grazie al nuovo traguardo raggiunto, permette di visualizzare addirittura il portale web su qualsiasi telefonino. L'Imboccastrada sarà presente con uno stand e un forum domenica alle ore 16.