Basket, A2 femm.: presentazione Il Fotoamatore Florence - Gea Magazzini Alcamo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2009 11:05
Basket, A2 femm.: presentazione Il Fotoamatore Florence - Gea Magazzini Alcamo

Le ultime due sconfitte contro il Cus Chieti e contro la Kocca Napoli hanno lasciato l'amaro in bocca alle atlete del Fotoamatore. In entrambi i casi infatti le avversarie erano sulla carta superiori ed avevano un rullino di marcia negli incontri casalinghi veramente invidiabile. Ma le ragazze gigliate hanno dimostrato sul campo di non essere da meno delle più quotate avversarie e solo la mancanza di un pizzico di spregiudicatezza e di fortuna nella fase finale delle due partite ha fatto sì che Il Fotoamatore tornasse dalle due trasferte a mani vuote.

Niente di irreparabile ma solo il rimpianto si non aver potuto incamerare 4 punti che oggi metterebbero la formazione fiorentina in posizione diversa di classifica. Ma diamo un'occhiata alla classifica a 6 giornate dalla conclusione della regular season. Il Fotoamatore ha 12 punti e condivide la penultima posizione con altre due squadre (Alghero e Rende). Dietro di loro a 8 punti si trova La Spezia che nell'ultima partita di campionato ha dato segni di risveglio strapazzando Chieti (74-53) in casa.

Davanti al Fotoamatore troviamo a 4 punti Alcamo (16 punti) e a 6 Chieti e Siena. Tutte le altre viaggiano con più di 10 punti di vantaggio e allo stato attuale sono praticamente irraggiungibili. In queste condizioni gli obbiettivi della formazione gigliata sono due: mantenere a distanza La Spezia e cercare di raggiungere qualcuna delle squadre che precedono per assicurarsi una posizione di privilegio nella fase dei play-out. La prossima partita diventa allora cruciale per il raggiungimento di tali obbiettivi.

Sabato prossimo (ore 18.45 Palazzetto di S.Marcellino) è ospite del Fotoamatore la Gea Magazzini Alcamo. La squadra siciliana è reduce da una pesante sconfitta casalinga (47-65) contro il Cus Cagliari e ha raccolto 14 dei suoi 16 punti in incontri casalinghi (unica vittoria esterna quella a La Spezia). Punti di forza di Alcamo sono la play Caliendo e la guardia Mannucci, ambedue capaci di assicurare score in doppia cifra. La compagine siciliana si è inoltre rinforzata nel mercato natalizio di due preziosi elementi, la ventottenne pivot ungherese Tarnai Zsuzsa e la play di provenienza fiorentina Claudia Conti, le cui qualità sono ben note nel team gigliato.

I rinforzi hanno portato nuovo entusiasmo nel team siciliano che sicuramente salirà a Firenze con l'intenzione di far propria la posta in palio. Di fronte avranno un Fotoamatore in salute, nel quale la nuova arrivata Tajkov sta facendo passi da gigante nell'inserirsi nel gruppo. L'organico fiorentino dovrebbe essere al completo anche se qualche dubbio rimane su D'Erasmo, bloccata da un risentimento muscolare nell'ultima trasferta napoletana. Coach Campobasso ha caricato opportunamente le sue atlete durante la settimana, nella consapevolezza che la prossima partita rappresenta un'occasione che non può e non deve essere persa se non si vuol vedere compromesse le residue speranze di giocarsi la salvezza nei play-out partendo da una posizione privilegiata.

Per quello che si è visto in campo nelle ultime uscite, le doti tecniche ci sono: si tratta solo di farle fruttare al meglio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza