Il nuovo stadio della Fiorentina potrebbe nascere all'Osmannoro, nell'area che due anni fa ospitò il festival musicale Italia Wave.
Il sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi, ha presentato stamani in una conferenza stampa l'ipotesi progettuale che dimostra la fattibilità dell'inserimento dello stadio e della "cittadella viola" all'Osmannoro, nel territorio comunale di Sesto Fiorentino al confine con Firenze.
"Il progetto dell'architetto Massimiliano Fuksas era stato pensato per l'area di Castello, che è attualmente bloccata dalla nota vicenda giudiziaria - ha detto - ma potrebbe essere calato perfettamente nelle due aree private di pregio denominate Osmannoro sud e Osmannoro nord per un totale di circa 85 ettari a cavallo della via Lucchese e in larga parte ancora da urbanizzare. La soluzione permetterebbe di coniugare in modo ottimale le esigenze sportive della società viola con un sistema di strutture e servizi necessario a giustificare la compatibilità economica dell'intervento".
L'area comprenderebbe una vasta area verde e sarebbe trasformata in un fulcro di vita sociale, economica e culturale anche grazie una vasta offerta di infrastrutture dedicate alla mobilità: ben due autostrade (con l'ipotesi di un nuovo svincolo dell'A1), la vicina ferrovia e la già prevista nuova viabilità di attraversamento da Firenze a Campi Bisenzio.
Mostrando ai giornalisti una serie di ricostruzioni grafiche elaborate da tecnici indipendenti, Gianassi ha spiegato che il suo non è né un progetto urbanistico, né una scheda di piano strutturale, ma una "suggestione" concretamente attuabile se lo vorranno i soci di maggioranza della Fiorentina e i proprietari dell'area.
"Lanciando questa idea noi vogliamo raccogliere la sfida lanciata al mondo politico dalla famiglia Della Valle - ha concluso Gianassi - un nuovo stadio per la Fiorentina è una risorsa e un'opportunità per tutta l'area.
E realizzandolo all'Osmannoro potrebbe davvero diventare una grande occasione di lavoro e di sviluppo per tutta l'area fiorentina".
Ieri sera Gianassi ha illustrato l'ipotesi ai rappresentanti del della tifoseria viola presso il Centro di coordinamento Viola club e nei prossimi giorni chiederà un incontro anche agli industriali e ai vertici della Fiorentina.