“Personalmente il morale è basso. Penso che a livello nazionale la Fiorentina è stata criticata in modo giusto e costruttivo per l’uscita dalle competizioni europee, mentre a livello locale mi sembra che Firenze in queste circostanze sia autodistruttiva e io questo non lo accetto. Non posso condividere questo atteggiamento”. Così Cesare Prandelli espone la sua ‘rabbia sportiva’ nella sala conferenze dello Stadio Franchi. Il tecnico di Orzinuovi è rammaricato per il mancato passaggio del turno in Coppa Uefa e questo lo si capisce dalle parole espresse, ma anche dal volto.
‘Cesare’, così lo chiamano in modo affettuoso i giornalisti viola, è soprattutto amareggiato per un atteggiamento che ritiene autolesionista e controproducente: “Firenze si vuole autodistruggere e io non ci sto a questo tipo di atteggiamento – ha ribadito più volte il Mister - . In questi quattro anni abbiamo lavorato tanto, ma per alzare qualche trofeo ci vuole tempo. La voglia di vincere non deve sfociare in situazioni paradossali – ha precisato il tecnico - . Sfido chiunque a fare quello che la Fiorentina ha fatto in questi quattro anni.
Non è possibile mettere in discussione tutto quello che di buono abbiamo fatto per due o tre partite giocate male. La nostra squadra ha grandi prospettive. Il Direttore Sportivo Pantaleo Corvino è stato chiaro, dimostrando il tutto con dati alla mano. Se la Fiorentina ha un certo budget stagionale ed è riuscita ad arrivare per quattro anni davanti a squadre che hanno budget stagionali più alti è normale che questo sia da considerarsi un miracolo. Le sostituzioni nel finale di Ajax-Fiorentina? Le rifarei.
Donadel era ammonito quindi rischiavamo di rimanere in dieci con un eventuale secondo cartellino giallo e l’assetto è sempre restato lo stesso per novanta minuti. Sul goal di Leonardo eravamo in superiorità numerica e siamo stati puniti da un rimpallo”. L’allenatore viola ha poi analizzato il prossimo impegno di Campionato: “A Reggio troveremo un’ ambiente difficile. Vogliamo dare dimostrazione che fino alla fine della stagione lotteremo per il quarto posto e ci impegneremo oltre il cento per cento.
Dobbiamo arrivare preparati alla gara e fare risultato. Sarà una battaglia da vincere. Bonazzoli? Emiliano sta bene, sono convinto che farà una buona partita”.