Inizia male l’avventura viola in coppa Uefa. In un Franchi gelido che presenta larghi spazi vuoti, la Fiorentina spreca numerose occasioni ed è punita dall’Ajax in una delle poche occasioni in attacco degli olandesi. Se nella partita di Genova la Fiorentina aveva palesato gravi carenze nel gioco ma aveva rivelato grande personalità, questa sera la squadra di Prandelli ha difettato di personalità à e precisione. Per buona parte del primo tempo i Viola sembravano sul punto di passare in vantaggio contro una squadra che, al di là delle glorie di blasone, appariva tutto sommato modesta.
La prima occasione è di Mutu al secondo minuto quando il rumeno si vede parare agevolmente dal portiere un tiro di destro. Al quinto è ancora Mutu ad essere protagonista, ma quando calcia in rete è in fuorigioco. Al quindicesimo una grande occasione per Montolivo che, dopo un lancio dritto per dritto si trova davanti al portiere, ma si defila troppo sulla sinistra e il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Il ritmo della partita è lento, gli olandesi fanno diga in difesa e i Viola riescono raramente ad arrivare al tiro.
Quando lo fanno non sanno essere precisi: al 28’ Mutu su passaggio di Gobbi tira un debole rasoterra, mentre al 39’ è Gilardino che spreca con un diagonale a lato. E gli olandesi stanno praticamente a guardare. In tutto il tempo l’Ajax tira in porta solo al 38’ quando Frey respinge un tiro di Suarez. Nella ripresa il gioco non cambia: la Fiorentina tenta di far la partita, mentre la squadra di Van Basten rallenta il gioco. Al 12’ Prandelli sostituisce Semioli e Gobbi che hanno giocato una discreta partita con Kuzmanovic e Jovetic.
Questa mossa si mostra sbagliata: la squadra perde profondità e gioco sulle fasce. Al 14’ a sorpresa l’Ajax va in vantaggio con Kennedy, dopo un’azione insistita che la difesa viola non riesce ad arginare. La Fiorentina subisce il contraccolpo. Dopo aver sprecato le non poche occasioni da goal si trova a tentare di riacciuffare il pareggio. Molta grinta ma scarsa precisione: al 26’ Zauri trasforma un tiro in un passaggio al portiere, mentre un minuto dopo Gilardino, in seguito a un’azione di Mutu e a un passaggio filtrante di Jovetic, perde una straordinaria occasione da goal, inciampando malamente sul pallone. Al 32’ l’ultima grande occasione per i Viola: bell’azione iniziata da Montolivo, rifinita da Mutu e Gilardino per Kuzmanovic che spreca calciando altissimo.
La partita si conclude con la sconfitta dei Viola che rischiano anche di subire in contropiede un altro goal al 39’ quando Frey respinge di piede una punizione di Suarez. Amaro esordio in coppa Uefa e risultato che i Viola tenteranno di recuperare la prossima settimana ad Amsterdam. Un’impresa non facile, almeno per quanto visto questa sera. Non è mancato l’impegno, ma la prova del collettivo, se si eccettuano Melo, Semioli, Gobbi e Pasqual, ci è sembrata insufficiente.
E’ fiducioso Cesare Prandelli nel dopo gara: "Recuperiamo le energie per domenica.
Voglio una squadra che reagisce. Poi penseremo al ritorno e sono convinto che possiamo recuperare. Abbiamo avuto stasera 4/5 occasioni importanti e possiamo averle anche a casa loro. Non credo che loro penseranno a difendere l'1-0. Sono convinto che possiamo giocarcela. Jovetic? Non ero arrabbiato con lui. Quando entri a gara in corso devi essere lucido per trovare la posizione giusta subito. Cosa non ha funzionato? Solo il fatto di non aver fatto goal. Noi abbiamo sbagliato tanto mentre loro non hanno creato nessun pericolo.
Dovevamo essere più convinti e con più coraggio. Il goal dell'Ajax? E' stata un'azione complessa, dovevamo essere più determinati a contrastare. Le opportunità le abbiamo avute. Sul piano del gioco meglio stasera che a Marassi e con la Lazio? Oggi credo che la squadra abbia giocato bene, anche se sarebbe servita più lucidità nel liberare gli esterni".
“Dovevamo sfruttare le occasioni-ha dichiarato Alberto Gilardino ma possiamo ribaltare tutto in Olanda. Dovremo avere più rabbia e determinazione rispetto a stasera.
Non stavamo al 100% della condizione, giocando ogni tre giorni può capitare che le gambe non siano brillantissime. Con il loro possesso palla ci hanno fatto addormentare un po’ e hanno segnato in una delle poche occasioni. Siamo stati un po’ troppo a guardare e siamo stati costretti con il loro gioco a fare un passo indietro. In Olanda però ci aspetta una partita diversa, dovremo attaccare per ribaltare la situazione. Li abbiamo aspettati un po’ troppo all'inizio, valuteremo dopo la gara con il Chievo se dovremo rivedere qualcosa”.
A margine della cronaca sportiva sono da segnalare anche le prodezze dei tifosi olandesi:
Dopo l'arresto di 4 tifosi olandesi che tentavano di scavalcare le recinzione lanciando oggetti contro gli agenti di polizia, prima dell'inizio di Fiorentina - Ajax, i disordini sono proseguiti anche all'interno dello stadio.
Nel settore ospiti, informa una nota della questura, è stato acceso un fumogeno, ma attraverso le immagini dell'impianto di videosorveglianza dello stadio è stato individuato l'autore del gesto. La Digos sta lavorando alla sua identificazione. Contestualmente, è stato individuato il responsabile dell'esposizione di uno striscione di considerevoli dimensioni che ha agevolato l'accensione del fumogeno. I due, in seguito all'identificazione, saranno denunciati all'autorità giudiziaria e sottoposti a Daspo.
Poco più tardi, un foglio di carta è stato acceso fra i sedili del parterre della curva Fiesole, spento tempestivamente dai vigili del fuoco. Inoltre, tra il primo ed il secondo tempo i tifosi olandesi hanno aperto l'uscita di sicurezza del proprio settore uscendo all'esterno, e, ancora, nel settore ospiti, poco dopo l'inizio del secondo tempo, sono stati incendiati 2 contenitori dei rifiuti.
Alessandro Lazzeri
Fiorentina – Ajax 0-1
Fiorentina: Frey, Zauri, Gamberini, Dainelli, Pasqual, Gobbi (11'st Kuzmanovic), Felipe, Montolivo, Semioli (11'st Jovetic), Gilardino, Mutu.
A disp: Storari, Kroldrup, Vargas, Donadel, Kuzmanovic, Almiron, Jovetic. All: Prandelli.
Ajax: Stekelemburg, Van der Wiel, Oleguer, Vermaelen, Schilder (31'st Sno), Anita, Sylejmani (12'st Leonardo), Lindgren, Kennedy, Suarez, Emanuelson. A disp: Vermeer, Silva, leonardo, Sno, Sarpong, Martina, Alderweireld. All: Van Basten.
Arbitro: Muniz Fernandez (Spagna)
Reti: 14'st Kennedy
Ammoniti: Gamberini, Suarez, Schilder, Vermaelen