Si giocherà domenica alle 13:30 allo stadio Ridolfi la prima partita del Campionato 2009 tra i Guelfi e i Blue Storms di Gorla Minore . Il campionato denominato serie A2, organizzato sotto l'egida FIDAF, vedrà al via 14 formazioni divise in due gironi. Il campionato si preannuncia molto equilibrato e combattuto e vede tra i favoriti alla vittoria finale formazioni esperte come i Blacks Torino, Angels Pesaro, Barbari Roma, Sharks Palermo e Draghi Udine. Anche i Guelfi non sono certo da lasciare fuori dai pronostici nonostante il ringiovanimento del roster ed i cambiamenti nell'assetto della squadra. Il nuovo capo allenatore Fabrizio Bocci ha fatto lavorare molto la squadra nelle ultime settimane registrando così dei buoni progressi sia dal lato tecnico che tattico ma non è ancora completamente soddisfatto del livello di gioco raggiunto.
Purtroppo a complicare i programmi dei Guelfi ci si è messa anche la sfortuna che ha lasciato l'attacco quasi privo di ricevitori. Dopo l'assenza di Bardini e lo stop per infortunio di Bini, che saranno molto probabilmente fuori tutta la stagione, anche il forte ricevitore Fagioli ha riportato la frattura di un dito e dovrà stare fermo almeno tre settimane saltando così la partita in casa contro Gorla e la difficile trasferta di Torino contro i forti Blacks. La partita contro i Blue Storms rappresenta comunque un'incognita per i Guelfi.
E' vero che la formazione varesina, allenata da coach Chad Griffiths, arriva dalla serie cadetta ma nelle sue fila schiera molti giocatori esperti, tra i quali Capettini e Clerici, che provengono dalle file dei Kings di Gallarate formazione che mise fine alle velleità di vittoria dei Guelfi nel biennio 2000-01. Ancora da chiarire chi scenderà in campo per i Guelfi nel delicato ruolo di quarter back tra i due ottimi Arcangeli e Tarroni. Molto probabile anche una staffetta nei piani di coach Bocci che è ben felice di avere questo tipo di dubbi.
In difesa l'unico dubbio riguarda la presenza della linea di difesa Alessio Tubbini mentre l'intero pacchetto proveniente dalla Under 21 2008 è confermato.