Accelerare la notifica dei ruoli rispetto alla normativa vigente; attivazione di alcuni servizi on line che consentono al Comune di Firenze una più efficace riscossione e rendicontazione; apertura di un punto di consulenza presso la direzione risorse finanziarie gestito da Equitalia Cerit Spa. Sono questi i punti fondamentali della convenzione fra Comune di Firenze e Equitalia Cerit Spa, approvata oggi dalla giunta su proposta dell'assessore alle risorse finanziarie Tea Albini. "L'approvazione di questa delibera - ha sottolineato l'assessore Albini - ci consente, assieme a Equitalia Cerit Spa, l'apertura di uno sportello in via Pietrapiana che servirà essenzialmente per accelerare i tempi della notifica dei ruoli sui tempi previsti.
Lo sportello servirà inoltre per i cittadini che potranno avere tutte quelle informazioni inerenti nell'ambito della riscossione coattiva. Anche in questo caso cerchiamo di avvicinare al cittadino tutti i servizi comunali. Inoltre permetterà di attivare servizi on line che consentiranno al Comune di poter gestire in modo più efficace la rendicontazione e la riscossione svolta da Equitalia Cerit Spa". In particolare la convenzione (della durata di 24 mesi) mantiene il servizio di riscossione coattiva dei ruoli a Equitalia Cerit Spa, che si impegna a ridurre i tempi massimi previsti dalla legge per la notifica degli atti e ad effettuare un primo tentativo di notifica entro 120 giorni dalla data di consegna dei ruoli.
Equitalia Cerit Spa si impegna a rendere disponibili per il 2009 una serie di servizi mediante web che permetterà al Comune di Firenze la creazione e la gestione di un elenco debitori. Il sistema consentirà inoltre la trasmissione delle informazione necessarie all'attivazione del processo di formazione dei ruoli e permette al Comune di emettere i provvedimenti sui ruoli, oltre a un monitoraggio in tempo reale. Il Comune di Firenze e Equitalia Cerit Spa hanno concordato inoltre l'apertura, in via Pietrapiana presso la direzione risorse finanziarie, di un punto di consulenza dove l'utente potrà avere informazioni sull'intera posizione debitoria, usufruire di assistenza specifica sulle modalità più corrette per adempiere ai pagamenti e di un calcolo aggiornato per determinare quanto dovuto per saldare la propria posizione.