Carnevale fiorentino nel mondo: Carri, musiche, suoni, abiti di 26 Paesi per le strade del centro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2009 23:14
Carnevale fiorentino nel mondo: Carri, musiche, suoni, abiti di 26 Paesi per le strade del centro

Firenze, 20 Febbraio 2009- I carri del carnevale fiorentino nel mondo sfileranno domenica pomeriggio in un lungo corteo pieno di maschere, suoni, colori. Quelli dei 26 paesi del mondo che quest'anno aderiscono all'iniziativa. Il corteo partirà da piazza Ognissanti (14,30) per arrivare intorno alle 16 in piazza della Signoria attraversando tutte le principali strade del centro. La VII edizione del Carnevale fiorentino nel mondo, organizzato dall'assessorato alle relazioni internazionali col supporto del Consiglio degli Stranieri, Protezione civile del Comune, Apt, associazione Borgognissanti e la Carapelli (sponsor della manifestazione) è stato presentato questa mattina dall'assessore Eugenio Giani insieme ai consoli di Colombia, Messico, ad Alessandro berti del Corpo Consolare di Firenze e dal vicepresidente del Consiglio degli Stranieri Assane Kebe.

"Il Carnevale - ha detto stamani l'assessore Giani- è la festa più diffusa nel mondo e questo Carnevale fiorentino nel mondo è giunto con successo alla VII edizione diventando sempre più grande e conosciuto. E' un momento importante di ritrovo e di contatto con la comunità straniera che abita a Firenze e grazie alla quale il carnevale ha ben 4 continenti rappresentati e 26 paesi partecipanti". Il corteo, una volta arrivato in piazza della Signoria si scioglierà. A quel punto sul palco appositamente allestito, si esibiranno le varie comunità con costumi e riti dei rispettivi Paesi.

Parteciperanno Messico, Colombia, Costa d'Avorio, Danimarca, Perù, Sri Lanka, Filippine, Finlandia, Bolivia, Honduras, Albania, Romania, Ungheria, Polonia, Capo Verde, Giappone, Senegal, Spagna, Cina (Istituto Wushu), Brasile, Bangladesh, Associazione Pro Kinder (Germania, Austria, Svizzera), Svezia e Russia. "Il Carnevale fiorentino vuole - ha aggiunto Giani- da un lato riportare agli8 antichi fasti una tradizione che a Firenze nei secoli ha rappresentato momento di grande festa e dall'altro far conoscere come è vissuto il carnevale in vari Paesi del mondo".

Anche l'associazione Borgognissanti rinnova l'appuntamento del 'Carnevale in Borgognissanti' previsto sabato 21 febbraio alle 15 in piazza Ognissanti. A quell'ora il Dragone cinese e gli allievi dell'Istituto Wu-shu sfileranno per la strada al rullo dei tamburi per richiamare bambini e adulti e per dare inizio alla manifestazione. Seguirà il concerto del Coro di 'voci bianche' della città di Budapest.Sempre domenica in piazza della Signoria a partire dalle 14 canterà il Piccolo Coro Melgrano con 60 bambini.
Tanto divertimento, per i più piccoli ma anche per i grandi con feste in maschera, veglioni e danze al Galluzzo, a Nave a Rovezzano e a Badia a Ripoli.

Il carnevale al Galluzzo è previsto per domani 21 febbraio a partire dalle 15. La festa inizia dal piazzale Everest per proseguire alle 16 con il corteo dalla Casa del Popolo e con l'iniziativa "Mago Pollonio". Alle 21, sempre alla Casa del Popolo la festa continua in maschera con musica dal vivo anni '70, '80 dei "Krapfen@Four". Nei locali Millefiori, presso la Misericordia di Badia a Ripoli, domani alle 14 la festa di carnevale sarà un divertente laboratorio di maschere per la festa, mentre il giorno seguente alle 15,30 è prevista la festa in maschera con premiazioni dei costumi.

A seguire merenda con cenci, schiacciata alla fiorentina e dolci vari. Info e prenotazioni: Circolo Millefiori, Misericordia di Badia a Ripoli - tel.05565367/cell.3332040788. Sempre domani avrà inizio la terza edizione del carnevale alla Nave a Rovezzano, in un'ambientazione un po' fiabesca da isola del Tesoro, fra pirati , corsari e galeoni spagnoli. Alle 14 performance del laboratorio "Stazione teatro urbano"a cura dell'Ass. Venti Lucenti; alle 14,30: sfilata delle maschere , con la "Nave dei Pirati " , la carrozza trainata da cavalli, la "Tarantella di Rignano", i trampolieri del "Circo Tascabile".

Alle 16, al Circolo SRMS Nave a Rovezzano in via Villamagna 111, estrazione dei premi della lotteria. Alle 16,30: merenda per tutti, al Centro LINAR ed il Circolo parrocchiale Spazio 86. Alle 19,30 cena su prenotazione al GSD Albereta Calcio in Via Villamagna ang. via della Resurrezione tel. 055 6530094. Martedì 24 febbraio alle 16,30: Festa di carnevale per bambini al Circolo SRMS Nave a Rovezzano con lo spettacolo "A spasso col Tardano" e animazione per bambini a cura del Circo Tascabile, a seguire merenda per tutti.

A Ponte a Ema, domenica 22 febbraio, dalle 10 alle 20 Carnevale nel Borghetto (in via Chiantigiana, tra via Fortini e via Ferrero): animazione per bambini, sfilata di maschere con premiazione finale, vecchi mestieri, filiera corta, prodotti agricoli locali. A cura del Centro Commerciale Naturale Il Borghetto di Ponte a Ema. Alla Ludoteca "Il Castoro", in piazza Artusi, 23, martedì 24 febbraio alle 16,30 festa di carnevale: tutti insieme per festeggiare con giochi, trucchi, palloncini, musica dal vivo e premiazioni e delle maschere! Info:Ludoteca "Il Castoro" Lun-Ven 16.00/19.00, Mar- Giov 10.00/12.00, Sab 10.00/12.30.

L'attività della Ludoteca prevede anche il seguente programma: "Febbraio... aspettando il carnevale!": tutti i lunedì alle 17,30 laboratorio di strumenti musicali con Alessandro; tutti i martedì alle 10,30 laboratorio di manipolazione e pittura condotto da Ilaria e alle 17,45 laboratorio libro-teatro con Francesca; tutti i mercoledì alle 17, laboratorio di gioco danza:corpo, spazio, movimento...a suon di musica! ( 3/6 anni). Vestiario comodo e calzini antiscivolo. Condotto da Brunella; Tutti i giovedì alle 17 laboratori creativi sul Carnevale Condotto da Chiara.

Tutti i venerdì alle 17 laboratorio di teatro con Serena. Tutti i sabati alle 11 laboratorio di narrazione. Domani alle 11 incontro con i genitori:"Giocare con il Bambino" a cura della pedagogista Antonella Batoli.
Ultimo atto di un carnevale sempre crescente che stà riscuotendo ampi consensi anche oltre i confini comunali come quello Sanromanese che ha visto nelle due precedenti domeniche, 8 e 15 febbraio, una grande folla di bambini e genitori concentrarsi nel Lungarno Pacinotti per l'edizione 2009, dedicata quest'anno al personaggio Shrek dall'Associazione Culturale Carnevale Sanromanese, capitanata dalla sua presidente Carla Salini.

Anche per domenica 22 è previsto un ricco programma pomeridiano, con ospiti e soprattutto un corso mascherato che coinvolgerà tanta gente, bambini e adulti in mascherà con coriandoli e stelle filanti lungo gli 800 metri di sfilata che vedrà salire a bordo dei carri in tutta sicurezza tutti i piccoli che lo vorranno. Un motivo in più per essere presenti all'evento, sarà l'estrazione della sottoscrizione a premi iniziata in occasione della prima sfilata di domenica 8 e che vedrà assegnare ricchi premi agli aderenti.

Ricordiamo che l'ingresso è gratuito sia per grandi che piccini. L'appuntamento è come sempre a partire dalle 14.30 sul Lungarno Pacinotti. Informiamo che la trasmissione sull'evento registrata da Telegranducato andrà in onda sabato 21 febbraio alle 21,30 e domeica alle ore 19,00.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza