"Il Carnevale multietnico a Firenze". E' il titolo della mostra fotografica di Stefano Ridolfi in programma dal 18 al 24 febbraio al Palagio di Parte Guelfa. L'iniziativa si colloca nell'ambito delle manifestazioni di contorno al Carnevale fiorentino, nato da un'idea dell'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani per ritrovare nel filo della tradizione un momento di originalità su cui rilanciare il Carnevale. Questa iniziativa vuole soprattutto sottolineare la grande apertura internazionale di Firenze come città che si fonda sull'accoglienza e sull'accettazione delle culture di altri popoli.
Nel realizzare questo reportage, l'obiettivo del fotografo ha cercato di cogliere la "gioia di esserci", di comunicare e far conoscere la cultura, le tradizioni e i costumi dei vari Paesi che le comunità partecipanti alla sfilata rappresentano, in una città che abbraccia nella cornice delle sue vie storiche più antiche nuovi abitanti che portano con sé colori e suoni di terre sconosciute, un momento di comunione spontanea tra popoli diversi che nell'umanità di un sorriso trovano la capacità di essere felici insieme.
La mostra sarà inaugurata dall'assessore Giani mercoledì 18 febbraio 2009 alle 18 presso la Sala del Caminetto al Palagio di Parte Guelfa e resterà aperta con orario 9.30-12.30 /15-19 fino al 24 febbraio. Nell'ambito della mostra, lunedì 23 febbraio alle ore 17.30 sarà presentato il libro di poesia e immagini di Stefano Ridolfi "Cacciatore di sguardi" (Edizioni della Meridiana, Firenze 2008), con interventi dello scrittore Lorenzo Bertolani e dell'editore Andrea Ulivi.