Il 18 e 19 Marzo prossimi ci saranno le Elezioni Universitarie. Si voterà per i seguenti organi: Consigli di Corso di Laurea, Consiglio di Facoltà, Comitato Sportivo, Comitato Pari Opportunità, Consiglio Territoriale dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, Consiglio di Amministrazione dell'Università e Senato Accademico.
Fino a due anni fa, i rappresentanti degli studenti in Senato Accademico, a differenza di quelli del Consiglio di Amministrazione o nei Consigli di Facoltà, venivano eletti con un'elezione successiva, in "Secondo Grado", da e tra quelli eletti nei Consigli di Facoltà.
Quest'anno c'è una novità: i Rappresentanti in Senato Accademico verranno eletti direttamente da tutti gli studenti Questo permette di ampliare le occasioni di partecipazione e dare agli studenti la possibilità di eleggere direttamente i propri rappresentanti, senza nessuna delega ulteriore.
Inoltre, questa novità scongiura accordi tra liste, mai resi pubblici, che hanno stravolto la scelta espressa direttamente dagli studenti nel votare per i loro rappresentanti in tutti gli altri organi.
Negli ultimi tre mesi si è sviluppato un movimento di protesta contro la Legge 133 e contro l'attacco all'Istruzione e all'Università pubblica, che ha rappresentato per migliaia di studenti un momento di grande partecipazione. Il movimento ha dimostrato la forte volontà di vivere attivamente l'Università e ripensare totalmente l'intero sistema universitario, in cui gli studenti abbiano un effettivo peso nelle decisioni.