Libri: Neonati maleducati di Paolo Sarti, pediatra fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2009 12:53
Libri: <I>Neonati maleducati</I> di Paolo Sarti, pediatra fiorentino

Paolo Hendel alle Oblate. Martedì 17 febbraio alle ore 17 l'artista sarà nella nuova e preziosa biblioteca fiorentina (via dell'Oriuolo 26) per presentare ed interpretare alcuni brani tratti dal libro "Neonati Maleducati" di Paolo Sarti, pediatra ed artista fiorentino, presente in sala per l'occasione. Al motto di "Crescere non è facoltativo: è obbligatorio", il libro tratta ironicamente paure e ansie dei neo-genitori, che spesso producono insicurezze nei bambini nelle loro diverse fasi, e propone preziosi consigli per i genitori della generazione del ''tutto e subito'', sottolineando che è meglio rinunciare ad un benessere immediato, che sacrificare un'etica che riguarda il futuro dei figli, e quindi quello di tutti.

"Quante tragiche cene abbiamo già tutti subito, da quei genitori che per l'intera serata ci espongono ai loro piccoli brillanti saccenti figli, sempre protagonisti ... e tutti zitti allo spettacolino delle loro abilità". Senza stress e solitudine, naviga verso indipendenza ed autonomia. In questa lettura, dagli accesi toni comici, Hendel (attualmente in tournée con il suo nuovo monologo, "Il tempo delle susine verdi", ed impegnato nella nota trasmissione televisiva Zelig) torna a uno dei suoi argomenti preferiti: l'uomo, con le sue incongruità e i mille problemi di "manutenzione ordinaria".

Da non perdere. "A questi bambini servirebbe poter imparare, pena qualche protesta e pianto, che si può e si deve riuscire a dormire da soli: un bacio, una carezza e via … perché solo così si cresce".
L'evento, in collaborazione con la Casa Editrice Giunti, si inserisce nel percorso che l'ATI (Associazione Temporanea di Impresa formata da consorzio Co&So, Cooplat, Codess Cultura, Ifnet e Cooperativa Archeologia) promuove presso la Biblioteca delle Oblate, un cartellone di iniziative ed incontri, che spaziano dal CUC (centro universitario cinematografico) – in collaborazione con Associazione Amici dell' Alfieri, l'Università degli Studi di Firenze e la Mediateca Regionale Toscana Film-Commission – ad altri eventi culturali che trovano nello spazio delle Oblate la cornice perfetta.

Il cartellone di eventi è pensato per fare della biblioteca luogo vivo di incontro e scambio, rivolto ad ogni fascia d'età, un open space per tutti. Il ciclo prosegue venerdì 13 marzo alle ore 18 con la presentazione del libro di Giuseppe Cafiero "Vincent Van Gog " (Pacini) alla presenza dell'autore e degli editori Francesca Pacini e Lisa Lo Russo. L'iniziativa è promossa da: Biblioteca delle Oblate (Co&So, Cooplat, Codess Cultura, Ifnet, Cooperativa Archeologia).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza