«La Regione intervenga al più presto per riparare alla carenza dei pediatri di base nel territorio fiorentino e ristabilire l’equilibrio con le tante richieste che rimangono insoddisfatte». Lo dichiara il Consigliere regionale di Alleanza Nazionale Marco Cellai, componente della IV Commissione – Sanità, presentando un’interrogazione alla Regione e all’assessorato competente in merito alla carenza di medici pediatri a Firenze denunciata dalla stampa. «Il dato relativo al territorio fiorentino – dice l’esponente di An – è oggettivamente preoccupante: c’è un pediatra di base ogni 800-1000 bambini.
Nel mentre – prosegue – un medico di famiglia assiste circa 1.500 pazienti e le guardie mediche coprono una popolazione da 20mila a 50mila abitanti. In un territorio così denso di popolazione – continua – ma anche così dispersivo, diventa assai difficile per i pediatri garantire tutte le visite domiciliari richieste». Il problema dell’esigua disponibilità di pediatri, come riporta il documento di Cellai, crea una sproporzione tra le esigenze territoriali e ospedaliere, e il numero di specialisti nei vari settori.
Il Consigliere di An chiede dunque quali iniziative urgenti si intendono prendere, in particolare, «al fine di ristabilire un numero sufficiente di pediatri per un equilibrio tra richiesta e territorio, onde evitare fatti drammatici a spese di giovani vite innocenti, vittime di un sistema sanitario carente e insufficiente».