a902121449-cioccolato-delizie-in-mostra-a-impruneta-il-14-e-15-febbraio

Cioccolato: delizie in mostra a Impruneta il 14 e 15 febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2009 14:49

Cioccolato e delizie a Impruneta (Firenze), per un connubio di passioni che trasformerà il paese nella capitale dell’artigianalità e dei saperi. Torna “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte”, la kermesse dedicata al cibo degli dei, che quest’anno si svolgerà proprio per San Valentino. La mostra-mercato aprirà infatti i battenti per un unico dolcissimo fine settimana, il 14 e 15 febbraio, sotto i Loggiati del Pellegrino di piazza Buondelmonti, nel cuore di Impruneta.
“Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” è promossa dall’omonima associazione presieduta da Leonardo Grassini e dalla Confesercenti, con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale di Impruneta, oltre che con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Impruneta.

Obiettivo della festa, ormai diventata un appuntamento fisso, resta quello di creare un momento di incontro fra il pubblico e artigiani di alto livello, veri e propri artisti del cioccolato che siano sinonimo di qualità e artigianalità. Nel fine settimana sarà inoltre organizzato, come ogni anno, uno spettacolare evento di piazza. Lo scultore Piero Ciaramelli, che ha già collaborato con la manifestazione negli anni passati, rifinirà in diretta, sotto i loggiati una scultura di cioccolato raffigurante Adamo ed Eva, distribuendo fra i presenti le scaglie di cioccolato derivanti dalla lavorazione.

Dopo il dolce mimosa gigante, l’orcio di cioccolato, la scultura di cacao e il serpente di mele glassate, un’altra grande sorpresa che stupirà grandi e piccoli. La statua, di circa 200 kg, sarà oggetto di una lotteria a premio unico, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione onlus “Amici di Lapo”.
In piazza Buondelmonti, domenica 15 febbraio, sarà inoltre allestita una mostra-mercato di antiquariato, arte e antichi mestieri. Gli stand presenti alla mostra-mercato del cioccolato saranno una quindicina, fra cioccolatai, enoteche e pasticceri artigiani.

Anche il ristorante “Il Pruneto” sarà presente con un proprio stand e proporrà degustazioni di fonduta al cioccolato. La manifestazione sarà inoltre abbinata a una cena-degustazione organizzata la sera di San Valentino al ristorante “Il Pruneto” di via della Croce, a Impruneta, con menù differenziato per lui e per lei. Giunta alla sesta edizione, “Maestri del gusto, Maestri dell’arte” rappresenta ormai un appuntamento fisso per Impruneta, premiato dal pubblico degli espositori che arriva da tutte le regioni d’Italia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.