Decima edizione della manifestazione nata nel 2000 per difendere e promuovere il cioccolato puro, realizzato con prodotti di qualità e secondo lavorazioni tipiche e tradizionali e, contemporaneamente, educare il pubblico a riconoscere e gustare a pieno il prodotto di qualità.
Il Comune di Monsummano Terme, la Condotta Slow Food Valdinievole e Slow Food Toscana ripropongono la tre giorni del cioccolato nel contesto della Rete di Terra Madre Toscana e nella prospettiva della creazione di una Rete internazionale di piccoli produttori di cacao e artigiani del cioccolato.
Insieme a maestri artigiani toscani e a quelli provenienti da altre regioni italiane, accomunati dalla stessa filosofia produttiva e dalla rigorosa scelta qualitativa, saranno presenti artigiani di una regione europea e prodotti di Presidi Slow Food anche del Sud del Mondo.
Accanto all'esposizione, degustazione e vendita dei prodotti della migliore produzione di qualità del cioccolato, ma anche di caffè e dei vini presentati dall'Enoteca Italiana, all'interno della seicentesca Fattoria Medicea di Monsummano, lo stand associativo di Slow Food e lo stand della Fondazione Slow Food per la biodiversità, dove sarà presentato il nuovo Presidio Slow Food del cacao della Chontalpa; ci saranno iniziative rivolte a bambini ed adulti, alla scoperta delle origini del cioccolato, alla sua storia, ai problemi legati alla difesa della biodiversità e dei piccoli produttori di cacao: Presentazione del libro "Il cioccolato" della collana Per mangiarti meglio di Slow Food Editore.
Gli autori, Sara Marconi e Francesco Mele, con giochi e musica, aiuteranno i bambini ad allenare il gusto per diventare alla fine "espertiŠ Cerca Gusti". Laboratori del gusto per adulti alla scoperta di sapori "diversi", di curiosi abbinamenti e di come il cioccolato di qualità possa "completarsi" coniugandosi con i prodotti dei Presidi Slow Food.
Tradizionale appuntamento con "Il cioccolatiere in cucina": al Ristorante di Grotta Giusti due cene importanti. Il 30 gennaio Slow Food ci regalerà il ritorno di Corrado Assenza, del Caffè Sicilia a Noto, il profeta della naturalità delle materie prime in pasticceria.
il 31 gennaio si gusterà un menù frutto del connubio tra il cioccolatiere Roberto Catinari e lo chef Giuseppe Argentino.