Sabato 14 febbraio alle ore 11, presso la Tribuna Galileiana della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, il professor Alberto Righini, dell’Università di Firenze, terrà una Conferenza dal titolo La Vicenda Umana e Scientifica di Galileo.
La conferenza è liberamente tratta dal libro di Alberto Righini, Galileo tra Fede Scienza e politica edito dall’Editrice Compositori di Bologna nel 2008.
L’anno 2009 è stato dichiarato anno internazionale dell’Astronomia in ricordo delle prime osservazioni compiute da Galileo con l’utilizzo del cannocchiale grazie al quale nel mese di gennaio 1610 scoprì i quattro satelliti di Giove che dedicò ai Medici.
La conferenza - concepita per le scuole e per il pubblico da Alberto Righini, professore dell’Università di Firenze, è basata sulla lettura di una selezione di testi galileiani collegati tra loro dalla voce narrante di Alberto Righini che, con l’ausilio della proiezione di una serie di diapositive, evidenzia il legame tra i diversi brani spiegandone il significato e cercando di trasferire idealmente la narrazione alle parole dello stesso Galileo. La Conferenza sarà preceduta, alle ore 10:00, da una visita guidata alla Mostra Galileo e l’universo dei suoi libri, allestita presso la Sala Dante della Biblioteca.
L’iniziativa è gratuita e non è necessaria la prenotazione.