Libri: L’errore giudiziario, aspetti giuridici e casi pratici” (Giuffré Editore) di Ferdinando Imposimato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2009 15:13
Libri: L’errore giudiziario, aspetti giuridici e casi pratici” (Giuffré Editore) di Ferdinando Imposimato

Firenze– “Un lavoro di grande respiro che mira ad una crescita della consapevolezza etica e giuridica per tutti gli operatori della giustizia – scrive Giovanni Pallanti nella prefazione - Per avere processi più giusti che, dagli errori del passato, traggano l’insegnamento per evitare piccole e grandi ingiustizie”. Questo il merito del libro di Ferdinando Imposimato “L’errore giudiziario, aspetti giuridici e casi pratici” (Giuffré Editore), che sarà presentato lunedì 9 febbraio alle 17, in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi.

Il volume, che fa parte della collana diretta da Eraldo Stefani “Il Processo penale accusatorio”, risponde alla irrinunciabile e primaria esigenza di una interpretazione orientata a salvaguardare allo stesso tempo i diritti della persona e il fine della giustizia. Alla presentazione, insieme all’autore, interverranno Bruna Giovannini, segretario questore dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale; Rosario Minna, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Ferrara; Nino Filastò, avvocato del Foro di Firenze; Eraldo Stefani, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Giovanni Pallanti, giornalista e autore della prefazione.

Il libro, per i suoi contenuti, è una lettura utile non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti i cittadini che intendano partecipare alla crescita civile e democratica della loro comunità.
(ps)

Notizie correlate
In evidenza