3 febbraio 2009- Piazza Mino a Fiesole, stamattina intorno alle ore 10, è stata teatro di un incendio. Il bus della linea 45 della società di trasporto pubblico Li-nea spa ha preso fuoco, per cause ancora da accertare. Il mezzo ha iniziato a perdere liquidi (da appurare se gasolio o olio) poco prima di Fiesole e, una volta arrivato in piazza Mino, l’autista si è accorto della fuoriuscita di fumo dal vano motore. Ha così effettuato le manovre previste in questi casi: ha fatto scendere i quattro passeggeri presenti, ha arrestato il motore e, senza aprire il cofano per evitare di alimentare il fuoco, ha estratto e azionato l’estintore presente in vettura e quello di un veicolo Ataf presente al momento in piazza Mino.
Contemporaneamente l’autista ha avvisato i vigili del fuoco. Nonostante i tentativi di fermare il rogo, le fiamme si sono però velocemente estese a tutto il veicolo, che è stato distrutto.
Nel frattempo due auto sono scivolate sul liquido disperso dal veicolo, fortunatamente senza conseguenze a persone.
Sul posto sono subito intervenuti anche i tecnici di Li-nea spa e gli agenti della polizia municipale, che stanno ora cercando di accertare le cause dell’incendio. Il mezzo interessato era comunque di recente fabbricazione: acquistato da Li-nea spa nel 2002, era stato regolarmente revisionato l’ultima volta nel 2008.
«L’intervento immediato degli agenti della polizia municipale di Fiesole, presenti sul luogo, ha garantito l’incolumità dei presenti – sottolinea il Sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato – gestito e regolamentato in maniera tempestiva la circolazione stradale nonché la messa in sicurezza dell’area».
«Ci dispiace per il disagio provocato – spiega la presidente di Li-nea spa, Maria Grazia Martignoni – e siamo ovviamente a disposizione per ripulire piazza Mino, eliminando le tracce dell’incendio. Ringraziamo intanto l’amministrazione comunale per la pronta collaborazione».