Internet: gli orari on line di Siena Mobilità accessibili ai non vedenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2008 14:08
Internet: gli orari on line di Siena Mobilità accessibili ai non vedenti

12 dicembre 2008- La ricerca degli orari sui siti Internet di Siena Mobilità e Train Spa diventa accessibile anche per i non vedenti e per gli ipovedenti. Siena Mobilità, tra le prime aziende italiane del settore, ha infatti raggiunto un accordo con l’Unione Italiana Ciechi per applicare, grazie alla collaborazione tecnica di Allbus, lo “screen reader” alle pagine riservate alla consultazione degli orari del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Il nuovo servizio è stato presentato oggi, venerdì 12 dicembre 2008, dal Presidente di Siena Mobilità, Massimo Roncucci, dal Direttore Generale, Piero Sassoli, e dal Presidente della sezione di Siena dell’Unione Italiana Ciechi, Massimo Vita.

“Siamo orgogliosi – ha spiegato il Presidente di Siena Mobilità, Massimo Roncucci – di essere tra le prime aziende italiane di trasporto pubblico locale a accogliere le esigenze dei non vedenti. Lavorando in sinergia con l’Unione Italiana Ciechi crediamo di aver portato avanti un importante impegno di carattere sociale che può contribuire a rendere la vita delle persone con gravi problemi alla vista un po’ più agevole. E’ nostro obiettivo portare avanti un confronto che valuti la possibilità di introdurre la segnaletica pensata per i non vedenti in prossimità delle fermate presenti alla Stazione e in Piazza Gramsci e, inoltre, l’introduzione del sistema di segnalazione vocale delle fermate dei bus urbani”.

La novità è uno strumento indispensabile che permette la completa visualizzazione delle pagine web anche per le persone con gravi problematiche legate alla vista: grazie ad un apposito software “interprete”, infatti, sarà possibile trasformare i contenuti testuali visualizzati sul monitor in voce. In questo modo, il pratico servizio on line introdotto dall’azienda lo scorso mese di luglio per consultare tutti i dettagli sui servizi urbani ed extraurbani, diventa accessibile anche ai non vedenti e agli ipovedenti.
“Fare insieme alle persone cose come queste – ha spiegato Massimo Vita, presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Siena – permette di attivare iniziative veramente utili e contenere i costi.

Siamo molto soddisfatti che con Siena Mobilità siano nato un dialogo molto proficuo che permette di attivare servizi in grado di andare incontro alle esigenze della nostra categoria”.
Sulle pagine è stato inserito un link che consente all’utente dello screen reader di collegarsi subito alla pagina appositamente adattata alla tecnologia assistiva per i non vedenti. E’ stata inoltre realizzata un’ulteriore versione della pagina di ricerca orari rivolta agli ipovedenti. Essa è accessibile con un link dalla pagina di ricerca orari ed ha la caratteristica di avere caratteri di dimensione maggiore (rispetto a quelli della pagina di ricerca standard) su uno sfondo nero in modo da avere un forte contrasto per facilitarne la lettura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza