Domani mattina partira' il viaggio inaugurale della nuova linea Firenze Porta al Prato- Empoli, il servizio metropolitano.
Nuovo orario di Trenitalia in Valdisieve: i passeggeri sono più che dimezzati, purtroppo le previsioni degli Amministratori della Montagna Fiorentina si sono avverate. Da una serie di controlli effettuati dalla comunità montana e dai comuni che ne fanno parte è infatti emerso questo dato preoccupante riportato in una lettera firmata da tutti gli assessori ai trasporti del territorio ed inviata agli assessori ai trasporti di provincia e regione e soprattutto alla direzione regionale di Trenitalia.
Ricordiamo infatti che dal 15 dicembre è in vigore l'orario invernale di Trenitalia che ha come obbiettivo quello di rafforzare i collegamenti Roma Milano, ciò ha portato ad un cambiamento sostanziale sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo- Pontassieve- Firenze: il taglio di 8 dei 12 treni navetta (Borgo San Lorenzo Pontassieve e viceversa) presenti nell'orario. Montagna Fiorentina aveva protestato fortemente per questa scelta di Trenitalia affermando che i passeggeri sarebbero sostanzialmente diminuiti e questa previsione si è avverata, grazie ai controlli effettuati direttamente dall'ente montano e dai comuni risulta che dai 442 passeggeri al giorno con il servizio treno-navetta si è passati a 188-214 con i bus con una diminuzione che va dai 230 ai 260 passeggeri.
“La Stazione ferroviaria di Montecatini Terme (PT) versa in una grave situazione di degrado e soffre per la diffusa presenza di microcriminalità”.
A renderlo noto L’Onorevole Riccardo Migliori, Coordinatore regionale di Alleanza Nazionale e deputato del PDL che focalizza l’attenzione sul fatto attraverso un’interrogazione a risposta scritta al ministro dell’interno Roberto Maroni. “Tale situazione, si legge, oggetto di quotidiana attenzione da parte della stampa locale, determina un pesante fardello per la locale Amministrazione comunale, che non ha margini per intervenire concretamente sul problema; intervengo, conclude Migliori, per sapere se per contrastare efficacemente questa pesante situazione, non si reputi opportuno attivare un presidio della Polfer (anche per un numero limitato di giorni a settimana) presso tale Stazione ferroviaria”.
L’intervento di Migliori arriva in un momento in cui la sicurezza dei cittadini è un tema all’ordine del giorno nelle notizie di cronaca e nelle discussioni politiche; nello specifico infatti, l'attività della polizia ferroviaria si svolge in due importanti settori della prevenzione e repressione dei reati: la sicurezza a bordo dei treni e la sicurezza nelle stazioni.