L’obiettivo è quello di agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro dei militari volontari congedati senza demerito. L’accordo, infatti, fa parte di un progetto più ampio del Ministero della Difesa che si rivolge all’intero territorio nazionale.
Hanno partecipato alla firma il Generale di Divisione Marco Cappellini, vice comandante del Comando Militare per il Territorio dell’Esercito Italiano, e il dottor Giampiero Cubuzio per l’azienda assicuratrice.
Nell'ambito del progetto "sbocchi occupazionali", le Forze Armate stanno provvedendo a stipulare protocolli di intesa utili a facilitare l'ingresso, nel mondo del lavoro, dei militari congedati senza demerito.
In tale ambito, il lavoro sviluppato fino ad oggi ed il documento appena firmato rappresentano un segnale di collaborazione tra istituzioni e mondo dell’impresa. Parole di soddisfazione sono state espresse dal Generale di Divisione Marco Cappellini: "siamo felici di sottoscrivere questo accordo. E' un esempio limpido di risultati ottenuti grazie all'unità di intenti in un territorio, da sempre, vicino ai nostri militari". Il dottor Cubuzio ha evidenziato l’importanza della firma: “per Alleanza Assicurazioni, l’Esercito Italiano può rappresentare un ottimo canale per selezionare giovani da inserire come Junior Sales Professional e Client Assistant”.