Libri, Israele-Libano: una storia di confine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2008 19:37
Libri, Israele-Libano: una storia di confine

Mercoledì 26 novembre 2008 (ore 18.00) alla Feltrinelli International, in Via Cavour 12, a Firenze Luca del Re presenta il suo ultimo libro "Non chiamatela guerra, Israele - Libano: una storia di confine", con Lapo Pistelli, responsabile esteri del PD e con Enrico Catassi, già responsabile della Casa della Toscana a Gerusalemme, e Raffaele Palumbo.
Quando scoppiò, il 12 luglio 2006, non era una guerra né doveva diventarlo. Soprattutto in Israele nessuno doveva definirla tale. Perché, come spiegarono dopo i vertici politici e militari, se una guerra la fai e la vinci, devi pagare i danni.

In quella che comunque è passata alla storia come seconda guerra del Libano, o guerra d'estate, ci furono però gli errori, l'approssimazione, il cinismo dei politici, l'arroganza dei militari. Ci furono i morti e le distruzioni. Come in ogni conflitto. Bisognava recuperare due soldati rapiti dai guerriglieri hezbollah libanesi infiltratisi in Israele. Invece, dopo trentacinque giorni di combattimenti, di bombardamenti dei centri abitati, i due soldati israeliani non solo non furono liberati, ma oltre un centinaio persero la vita e con loro millecinquecento libanesi, in larga parte civili.

Luca Del Re, da sedici anni inviato di guerra, racconta quei giorni da dietro le linee dell'esercito con la stella di David. La sua è la testimonianza di uno "scriba", un giornalista televisivo, che ha vissuto il conflitto accanto alle donne e agli uomini di quella terra martoriata.
Luca Del Re giornalista, inviato di guerra, dal 2004 corrispondente da Gerusalemme per La7. Dopo circa quindici anni di giornalismo musicale e di altrettanta radio sbarca nel mondo della televisione quasi per caso, interessandosi di tutt'altro.

Ha scritto dalla Bosnia, dal Kosovo e dall’Albania, dal Pakistan e dalla Macedonia. Gira per il Medio Oriente dal 1991.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza