Un nuovo sequestro. Dopo Castello, la DIA del Multiplex, il palazzo storico di via dell'Anguillara, è la volta di 30 appartamenti con garage, progettati da Riccardo Bartoloni, presidente dell'ordine degli architetti e amministratore della Quadra Progetti, già indagato per corruzione nella vicenda del complesso Dalmazia. La sparizione nella zona oggetto di trasformazioni urbanistiche di alcuni cipressi ha attirato l'attenzione della Procura che ha disposto il sequestro e ha indagato sei persone per reati come abuso d'ufficio, falso e abuso edilizio.
"Quale sistema di poteri e favori si cela dietro la disastrosa fase che sta attraversando l'urbanistica fiorentina? -interviene Ornella De Zordo di Unaltracittà/Unaltromondo- Quale idea di città hanno gli operatori del settore - pubblici e privati - che in questi anni hanno costruito in gran parte degli spazi vuoti all'interno del territorio comunale? E soprattutto perché la maggioranza tutta insiste con la volontà di approvare entro la fine della legislatura un Piano Strutturale che è frutto proprio di questa concezione della città, lasciata in mano agli appetiti dei grandi investitori? La crisi economica usata come pretesto per sostenere uno sviluppo basato sulle grandi e piccole opere, a unico vantaggio dei soliti noti, rischia di stritolare un equilibrio cittadino già fragile e compromesso.
Unaltracittà invita quindi i cittadini a consolidare l'attenzione sulle dinamiche politico-amministrative che avranno luogo nei prossimi mesi e a diventare allo stesso protagonisti di un cambiamento che può avvenire soltanto fuori dalle stanze del potere, ormai logoro, arrogante e dannoso per il benessere di tutti".