La Sinistra propone la Cittadella Viola all'Osmannoro Sud

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2009 00:23
La Sinistra propone la Cittadella Viola all'Osmannoro Sud

Firenze, 16 gennaio 2009 - La Sinistra, da mesi propone che lo Stadio si faccia nell'area metropolitana e precisamente all'Osmannoro sud, nella porzione di territorio dove nell'estate scorsa fu ospitata la kermesse Italia Wave, sito nel Comune di Sesto Fiorentino. Lo ha ribadito in occasione della visita del candidato a sindaco per le primarie, Eros Cruccolini, al sindaco di sesto F.no, Gianni Gianassi, torna a ribadirlo oggi che il gruppo storico UV73 esce sul suo sito con un editoriale dedicato proprio alla Cittadella Viola sostenendo quella dell'Osmannoro come unica soluzione alternativa a quella di Castello.

Quella dell'Osmannoro è infatti una zona che ha le caratteristiche per poter ospitare un progetto complesso e completo come quello proposto da Della Valle per la Cittadella. E' una zona facilmente raggiungibile : il nuovo stadio ad Osmannoro Sud, si potrebbe dotare di un nuovo accesso autostradale sulla A1 e potrebbe anche essere collegato proprio con il parcheggio scambiatore previsto dall'accordo sulla terza corsia sempre dell'A1. Inoltre si potrebbe prolungare il braccio ferroviario fino a Campi Bisenzio, visto e considerato che ora è attestato al centro di dinamica sperimentale delle ferrovie che, è bene ricordare, si trova ad un passo dall'area Osmannoro Sud.

nell'area c'è inoltre la possibilità, sancita sempre dalla previsione urbanistica e anche dalle normative regionali vigenti, di prevedere una porzione di terreno adibita a commerciale. Si potrebbe realizzare così il progetto di cittadella viola, giustamente gradito al patron della Fiorentina, Della Valle. "Siamo contenti di vedere che anche i tifosi della Fiorentina - dice Eros Cruccolini - ritengono che quella di Osmannoro Sud sia la soluzione ideale per poter realizzare la Cittadella Viola.

Crediamo infatti che una risposta di area metropolitana sia quella più adatta alla nostra città. Attendiamo di avere quanto prima una risposta in merito alla nostra richiesta di incontro con Della Valle per aprire un dialogo che riteniamo possa essere proficuo per la città di Firenze."

In evidenza