Pitti Filati: a Firenze 106 marchi in vetrina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2009 23:44
Pitti Filati: a Firenze 106 marchi in vetrina

Si apre domani a Firenze Pitti Immagine Filati, la rassegna internazionale dei filati da maglieria.
“La nuova edizione di Pitti Filati investe sulla creatività e le tendenze ampliando la sua natura di laboratorio, mettendo a disposizione del suo pubblico, dei buyer internazionali e dei fashion designer, una serie di strumenti utili alla ricerca e all’evoluzione del prodotto moda” dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine. Per questo il Padiglione Cavaniglia, sede dello Spazio Ricerca e dell’area Fashion at Work, cambia struttura e progetto allestitivo e diventa il fulcro dinamico attorno al quale gravitano tutte le espressioni legate alla creatività.

Accanto allo Spazio Ricerca il cui tema è Urbanize-me Humanize-me, realizzato sempre grazie al contributo delle aziende espositrici, ovvero l’eccellenza della filatura internazionale - saranno ospitate anche le ultime novità in termini di filati ecologici, etici e equo sostenibili, e le aziende di servizi, tecnologie e “bureau” di stile (Fashion at Work).
IL NUOVO RIVOLUZIONARIO SPAZIO RICERCA
Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller, Hurbanize-me Humanize-me è il titolo dello Spazio Ricerca di Pitti Filati n.64, che presenta le tendenze della primavera/estate 2010.

Protagonista è la città moderna, frutto dell’urbanizzazione post-industriale, punto di attrazione e concentrazione di etnie, culture e costumi differenti che ruotano attorno all’uomo. Ma la nuova città è anche un mondo in miniatura che offre possibilità diverse a tutti i suoi abitanti, in qualsiasi momento dell’anno. 5 sono i percorsi attraverso i quali si sviluppa questo tema: Urban Camouflage, City SPA, Cityscape, Metropoli e Man at Work.
E la novità di questa edizione è che lo Spazio Ricerca si estende a tutto il Padiglione Cavaniglia, coinvolgendo anche la sezione Fashion at Work, l’area dedicata alle aziende di servizi e tecnologie più avanzate per il tessile/abbigliamento.

Lo Spazio Ricerca ospiterà uno speciale focus - curato dall’esperta di tendenze Ornella Bignami - nella quale saranno presentate le ultime innovazioni in tema di filati eco-equo sostenibili (un percorso di ricerca già avviato nelle ultime due edizioni), per approfondire la crescente attenzione nei confronti di filati con proprietà legate al benessere e alla cura personale.
Inoltre, all’interno del percorso, saranno presentati - per la prima volta - anche capi di abbigliamento e in maglia, punti selezionati dagli archivi storici dei laboratori di maglieria e delle grandi case di moda e sperimentazioni che mettono in scena le interazioni tra maglia e denim grazie alla collaborazione di aziende leader nel settore del denim, dei lavaggi, delle stampe, dei ricami e del decoro.

Il set allestitivo dello Spazio Ricerca, curato dall’architetto Alessandro Moradei, utilizza colore e superficie come unico elemento narrativo per i differenti percorsi.

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