Errare è umano, perseverare è diabolico ma continuare a sbagliare sempre a sfavore di qualcuno, è perlomeno, singolare. Questa amara considerazione viene spontanea a chi segue da cronista la Fiorentina ed ha assistito questa sera agli ennesimi errori arbitrali contro i Viola. La cronaca vede una Fiorentina in buona salute iniziare con determinazione. Al secondo minuto ci prova Jovetic di testa ma Buffon para. La partita un po’ bloccata a centrocampo registra all’ottavo un tiro di Del Piero che finisce fuori, mentre al 10’ arriva il primo clamoroso “errore” di Saccani che ignora un atterramento di Jovetic in area di rigore.
Il fallo è evidente ma l’arbitro non vede.. La Fiorentina fa la partita ma è la Juventus a trovare il vantaggio in contropiede:grande lancio di Del Piero per Marchisio che approfittando di un’indecisione di Kroldrup batte Frey. Nedved sfiora il raddoppio con un traversone La Fiorentina gioca bene e mette in apprensione la Juventus Al 24' su un gran lancio di Melo , Gilardino è anticipato d’un soffio da Buffon Al 32’ il secondo episodio a sfavore dei Viola; su un cross di Pasqual Santana colpisce la traversa, la palla finisce a Montolivo che prova un tiro da fuori area, Buffon non trattiene e Gilardino ribatte in rete.
L’arbitro annulla per un fuorigioco che non c’è. Gli episodi penalizzano i Viola ma non mutano l’atteggiamento della squadra di Prandelli che continua, con scarsa fortuna ad attaccare. Sul finire del Tempo Gamberini e Kroldrup contrastandosi a vicenda mancano una facile occasione. Nella ripresa la Fiorentina continua a schiacciare la Juventus in difesa. I Bianconeri si affidano al contropiede, ma hanno evidenti difficoltà ad uscire dalla propria metà campo. Al 15' Buffon respinge un tiro cross di Pasqual, mentre al 24’ Del Piero fallisce il raddoppio.Trascorre un minuto e Buffon salva miracolosamente su tiro di Gilardino.
La Fiorentina ci prova con Gilardino, Montolivo e Jovetic, ma pur in affanno la Juventus riesce a conquistare i tre punti contro una buona Fiorentina che avrebbe meritato almeno il pareggio. Da segnalare l’ottima prova di tutta la squadra con Jovetic,Gilardino,Pasqual e Zauri in evidenza. .I Viola hanno giocato un’ottima partita ma si sono scontrati con qualche imprecisione una discreta sfortuna, un ottimo Buffon e un pessimo arbitraggio. Nel dopo partita ,giustamente irritato, Il Presidente Andrea Della Valle ha dichiarato a Sky: “Siamo indignati.
Ci teniamo allo stile ma vogliamo mandare dei messaggi seri. Forse sono un po’ nervoso, ma vedere questo atteggiamento nel primo tempo non ha spiegazioni. Io pretendo delle risposte per la città di Firenze. La pazienza è arrivata al limite. Non metto in dubbio che gli errori contro di noi siano stati commessi in buona fede, ma non capisco perché ci siano certe sviste. Mi auguro che il responsabile degli arbitri Collina, che è una brava persona, ci possa dare delle spiegazioni, magari a freddo, sul perché di questi atteggiamenti.
Accadono cose eclatanti che perfino i professionisti dell’informazione evidenziano. Nelle ultime giornate ci sono state sviste importanti a nostro danno, Lecce e Milan solo per fare degli esempi. La mia squadra è stata costruita per la Champions ma non voglio pensare che nella lotta con altre formazioni dobbiamo avere delle difficoltà per colpe che non sono nostre. Non si possono vedere più questi errori, voglio soltanto alcune risposte e trovare delle soluzioni perché le cose che sono successe a noi, non capitino anche ad altre squadre.
”.
La squadra e l’allenatore concordando con quanto affermato dal Presidente Andrea Della Valle e nel rispetto delle sue parole hanno deciso di non rilasciare altre dichiarazioni nel dopo gara .
Non possiamo non condividere il silenzio stampa della squadra e le parole di Andrea Della Valle . Sarebbe auspicabile che cambiasse finalmente qualcosa nel mondo del calcio che , rimosso lo scandalo di Calciopoli, continua probabilmente ad essere dominato da quei poteri forti , che dopo venti anni sono rappresentati dalle stesse persone.
Non vorremmo che la Fiorentina avesse le “solite” compensazioni dopo le proteste ma ci auguriamo una maggior correttezza ,competenza e imparzialità verso tutte le squadre, senza il solito vizio nazionale , calcistico e non ,di favorire i potenti.
Alessandro Lazzeri
Juventus Fiorentina 1-0
Juventus: Buffon, Grygera, Mellberg, Legrottaglie, De Ceglie, Marchionni, Zanetti (dal 43’ st Poulsen), Marchisio, Nedved, Amauri, Del Piero (dal 31’st Giovinco).
A disp. Chimenti, Ariaudo, Ekdal, Yago, Iaquinta. All.Ranieri
Fiorentina: Frey, Zauri , Gamberini, Kroldrup, Pasqual, Gobbi (dal 1’ st Kuzmanovic), Felipe Melo, Montolivo,Santana (dal 26’ st Bonazzoli), Jovetic, Gilardino. A disp. Storari, Dainelli, Pasqual, Donadel, Semioli. All. Prandelli
Arbitro: Saccani di Mantova
Reti: 20’ pt Marchisio
Ammoniti: Grygera, Zanetti, Giovinco (J), Montolivo, F. Melo (F)