Tennis: dal 31 gennaio al Match Ball Firenze la classica kermesse di apertura della stagione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2009 19:32
Tennis: dal 31 gennaio al Match Ball Firenze la classica kermesse di apertura della stagione

Forti del record di partecipanti registrato nella passata edizione (ben 330 esponenti provenienti da ogni angolo della Regione), i Campionati Toscani Assoluti Indoor si apprestano a confermarsi anche quest’anno l’appuntamento clou di inizio stagione per il tennis toscano. La 31° edizione della kermesse - che inaugura nel 2009 il rapporto di partnership con l’azienda Il Rifugio Sport – sarà di scena dal 31 gennaio al 15 febbraio in quella che è ormai divenuta la propria sede abituale, il Match Ball Firenze, ed è stata oggi illustrata alla stampa alla presenza del presidente del Match Ball Roberto Sarti, del presidente regionale FIT Guido Turi, del vicepresidente regionale Adriano Bandini e del sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini.

“La manifestazione è uno degli eventi più importanti della nostra Regione – ha detto il presidente toscano FIT Guido Turi – e ci attendiamo ancora una volta una partecipazione numerosa e ‘giovane’, perché i nostri giovani si stanno affermando su altissimi livelli in campo nazionale e internazionale”. I Campionati Toscani Assoluti Indoor vantano un albo d’oro ricco di giocatori e giocatrici affermatesi in campo nazionale: dall’aretino Stefano Toti al fiorentino Pierfrancesco Restelli (entrambi campioni italiani di B), dalla pontederese Anna Iualè alla gigliata Ginevra Mugnaini (campionesse assolute di A negli anni Ottanta), senza dimenticare i fratelli Marzia ed Elia Grossi, per anni incontrasti dominatori degli Indoor (in due oltre 30 titoli tra singolare e doppio dal 1986 ad oggi). La formula ‘vincente’ della manifestazione, testata già da alcuni anni, sarà ancora in grado di regalare emozioni e spettacolo agonistico: 16 i giorni ininterrotti di gare (con qualificazioni selettive per i singolare).

7 i tabelloni in programma (singolare di I-II categoria e III categoria sia maschile che femminile, oltre a doppio maschile, doppio femminile e doppio misto), e scorporo dei tabelloni di IV categoria (che quest’anno andranno in scena, a partire dal 14 febbraio sui campi di DFL Firenze e Villanova Empoli). Nell’anno I del “dopo Grossi” (è stato il 25enne aretino Paolo Naldi nella passata edizione a chiudere l’era del tennista fiorentino, vincitore di 13 titoli, 4 consecutivi dal 2004 al 2007: ma stavolta giocherà solo doppio maschile e misto), proprio l’omogeneità tecnica dei partecipanti potrebbe essere la caratteristica dell’edizione 2009 ormai alle porte.

Soprattutto in campo maschile, tabellone di I-II categoria – dove è tutta da verificare la presenza di due big assoluti ex davismen quali Daniele Bracciali e Filippo Volandri: per quest’ultimo è attesa l’estensione o meno della recente squalifica a livello nazionale – e dove, accanto alla presenza di giocatori più esperti (i due versiliesi Davide Bramanti e Luca Piolanti, il livornese Marco Monnecchi, l’aretino Federico Raffaelli), potrebbero affermarsi come outsider di lusso alcuni tennisti emergenti del panorama toscano: il fiorentino Tommaso Checcaglini (tesserato Sporting Club Montecatini), l’empolese Filippo Ciampalini (Tc Santa Croce, vincitore nel 2008 dei campionati toscani di IV categoria), per finire con alcuni giovanissimi di belle speranze come il fiorentino Leonardo Schneider (Match Ball, classe 1995, facente parte della rappresentativa toscana vincitrice della Coppa Belardinelli) e il 19enne versiliese Luca Pippi. Ancora più incerto e vocato ai talenti emergenti il tabellone di I-II categoria femminile, che l’anno scorso vide trionfare la fiorentina Alexia Virgili (quest’anno assente) e che riproporrà sotto i riflettori alcune promesse del tennis in rosa quali la 17enne pratese Sara Dami (Sporting Club Montecatini), la 24enne livornese Giulia Dell’Agnello, la tennista rumena del Match Ball Oana Archip (nella foto), l’aretina Beatrice Parolai, l’italo-belga classe 1989 Apollonia Melzani e le due 14enni fiorentine Giulia Mastellone e Maria Masini (colonne portanti del team under 16 del CT Firenze e già impostesi all’attenzione nazionale). Il termine di chiusura delle iscrizioni è fissato il 29 gennaio per i singolari e il 5 febbraio per i doppi.

I Campionati Toscani Assoluti Indoor prenderanno il via sabato 31 gennaio e si concluderanno domenica 15 febbraio. Si giocherà per tutti i pomeriggi sui 4 campi indoor del Match Ball Firenze, oltre che su quelli di altri circoli satelliti situati nelle vicinanza (nel week-end sono in programma incontri sia nella mattina che nel pomeriggio). Potranno partecipare ai XXX Campionati Toscani Assoluti Indoor tennisti/e tesserati per i circoli della Toscana (anche se residenti in altre regioni), ed anche quelli residenti in Toscana (sebbene tesserati per circoli di altre regioni). Giudice arbitro della manifestazione sarà Alessandro Bartoletti, direttore di gara Paolo Lapini.

L’organizzazione è curata da Match Ball e Comitato Regionale FIT, rispettivamente nelle figure di Roberto Sarti e Adriano Bandini. Il sito www.dynamisfirenze.it offrirà una finestra quotidiana sull’evento, con risultati in tempo reale. Sull’emittente radiofonica Lady Radio sono previsti approfondimenti sull’evento. L’ingresso al Match Ball è libero per tutta la durata della manifestazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza