Dopo il primo incontro tenutosi a Lucca lo scorso mese, fa tappa a Firenze il ciclo di appuntamenti con la formazione promosso dalla Scuola Regionale dello Sport (SRdS) del Coni Toscana e rivolto ai docenti SRdS e ai componenti degli staff tecnici provinciali.
Domani 18 ottobre, con inizio alle ore 9:30, si terrà nei locali del Circolo Tennis Firenze (Viale del Visarno, 1), il secondo momento di aggiornamento sul mondo della formazione sportiva, nel quale verranno trattate tematiche che spaziano dal marketing sportivo, agli aspetti organizzativi relativi a un evento sportivo, fino alle esperienze tecnico-didattiche e ai progetti già realizzati nel mondo della scuola.
Il seminario, organizzato dal Comitato Regionale Coni Toscana, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, vedrà nella mattinata l’intervento di Riccardo Ingallina (Docente di Organizzazione di Eventi Agonistici all’Università di Firenze) che parlerà di organizzazione di eventi sportivi. A seguire (ore 11:30) Sandro Tacconi (Posiz. Organizz Sport-Associazionismo Regione Toscana) illustrerà i contenuti del Piano triennale della Regione Toscana sullo sport.
Dopo la pausa pranzo, il corso riprenderà (ore 14:30) con la testimonianza di Daniele Giannini (coordinatore tecnico del Coni provinciale di Grosseto) su “Il GiocoSport”, seguita intorno alle 15:10 da quella di Umberto Banchi (componente Staff tecnico del Coni provinciale di Firenze) su “I Giochi della Gioventù’.
Terminerà il programma del corso l’intervento di Alberto Poli (Componente staff tecnico del Coni Livorno) relativo all’esperienza maturata dal Coni Livorno su un progetto per studenti collaboratori dei Comitati provinciali.
Il terzo e ultimo momento di formazione promosso dalla SRdS del Coni Toscana sarà in calendario sabato 8 novembre, sempre a Firenze, presso la sede dell’Assi Giglio Rosso, e verterà su argomenti inerenti la didattica e la metodologia di insegnamento per i tecnici di base delle federazioni sportive nazionali.