Firenze− L’evoluzione dei media nei diversi segmenti, tra opportunità e criticità, l’approfondimento sul sostegno pubblico all’audiovisivo e le problematiche di coordinamento tra Stato e Regioni, lo stato dei mercati dei media e della comunicazione in Italia. Il rapporto di analisi su dati e cifre degli ultimi venti anni dell’industria della comunicazione in Italia sarà presentato a Firenze venerdì 23 gennaio alle ore 11.00 (Sala Gigli del Consiglio regionale della Toscana – Via Cavour, 4), su iniziativa del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom).
Uno studio curato dall’Istituto di Economia dei Media (IEM-Fondazione Rosselli), arrivato alla sua Undicesima edizione, che raccoglie anche una disamina del mercato della comunicazione con dati aggiornati al 2007 e con particolare riferimento alla televisione, alla radio, al cinema, all’home-video, ai libri, ai quotidiani, alla musica, ad Internet, alla pubblicità e alle telecomunicazioni mobili e fisse, utilizzando indicatori di raffronto con i mercati internazionali.
All’iniziativa, occasione di confronto per istituzioni, addetti ai lavori e imprese del settore, parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, il presidente del Corecom Marino Livolsi, l’assessore alla Cultura della Toscana Paolo Cocchi, il presidente della commissione attività culturali Ambra Giorgi.
A coordinare i lavori, il consigliere del Corecom con delega alla comunicazione Vincenzo Caciulli.
Presentano il rapporto Flavia Barca coordinatrice IEM-Fondazione Rosselli e Andrea Marzulli dell’Istituto Economia e Media.
(f.cio)