La Regione Toscana, nel proporsi di abbattere significativamente entro il 2010 il divario tecnologico presente sul territorio con l’obiettivo di poter offrire a tutti i cittadini le stesse possibilità infrastrutturali, ha proceduto a selezionare con una gara pubblica gli operatori di telecomunicazioni che intendessero co-investire sul territorio per dare servizi di connettività a cittadini ed imprese contribuendo così concretamente al loro sviluppo socio-economico.
L’Associazione Temporanea di Scopo “Connoi” si è aggiudicata la gara per l’infrastrutturazione e l’erogazione dei servizi attraverso la banda larga ai cittadini del Circondario Empolese Valdelsa.
“Connoi è un nuovo soggetto – sostiene Alfredo De Girolamo, Presidente di Publicom Spa, società del Gruppo Publiservizi, capofila dell’ATS - che si inserisce sul territorio empolese per portare valore e servizi dove il mercato ha riscontrato gravi difficoltà: le aziende che compongono l’ATS hanno missioni aziendali ed obiettivi eterogenei ma condividono il radicamento nel territorio e la conoscenza specifica dei problemi dei suoi cittadini.
Grazie al fondamentale supporto dell’Ente Regionale si potrà realmente riunire digitalmente la Toscana, portare nuovi servizi, favorire il business e la prosperità delle aziende e, di conseguenza, del territorio. In questa ottica deve essere vista anche la scelta del nome Connoi: vuol dire che cittadini ed imprese saranno collegati, avranno la garanzia di essere supportati da chi condivide le stesse esigenze perché chi sottoscriverà un contratto Connoi sarà una piccola o media impresa che vuole accrescere le proprie opportunità di business o un cittadino che magari abita proprio a pochi chilometri di distanza dal centro servizi operativo Connoi”.
L’obiettivo quindi è quello di proporre una nuova entità su un territorio definito, quello dei comuni dell’empolese, con un ruolo determinato non tanto dall’agevolazione regionale quanto dalla propria capacità di radicarsi sul territorio ed affermarsi come fornitore di servizi che connettono il cittadino e l’impresa con la società dell’informazione.
"Il nostro programma per l'abbattimento del digital divide - ha spiegato il vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli - rappresenta un caso esemplare di collaborazione tra gli operatori della telecomunicazione e l’amministrazione pubblica.
Abbiamo saputo intervenire con strumenti e risorse adeguate per sostituirsi ad un mercato che, per le sue naturali dinamiche, non poteva garantire la copertura in aree poco remunerative per gli investimenti. La Regione però è stata in grado di individuare criteri e modalità attraverso le quali infrastrutturare anche queste aree, costruendo la possibilità di un sostegno agli operatori e mettendoli così in grado di coinvestire nel territorio. La Toscana è stata la prima regione italiana ad aver notificato un intervento in questa direzione alla Commissione Europea e ad aver ottenuto il via libera comunitario sugli obiettivi e sulle procedure adottate.
L’Europa - ha ricordato ancora il vicepresidente - ha insomma riconosciuto che il nostro intervento non altera le regole della concorrenza, ma piuttosto rappresenta un passaggio di grande importanza nella battaglia per la coesione sociale e lo sviluppo economico". Con la banda larga sarà tutta un’altra musica: si possono aprire nuove incredibili opportunità per migliorare la qualità di vita dei cittadini e delle imprese. L’obiettivo principale del progetto Connoi è la realizzazione di un’infrastruttura di rete che consenta di raggiungere quelle zone che ad oggi, per ragioni di varia natura, non sono servite dalle tradizionali tecnologie a banda larga wired quali xDsl o fibra ottica.
Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di una rete Wireless d’accesso basata sulla tecnologia Hiperlan al fine di coprire circa il 90% dei residenti nelle aree individuate. La rete di accesso si integrerà con la rete di trasporto Publicom presente sul territorio in modo da permettere la fornitura dei servizi attraverso il Centro Servizi ubicato a Pisa. Il progetto si concretizzerà in tre diversi interventi, seguendo le priorità indicate dalla Regione Toscana per il Circondario Empolese Valdelsa.
Il primo intervento (che si concluderà entro il 28 aprile 2009) porterà alla copertura delle aree che si trovano nei comuni di Certaldo, Gambassi Terme e Montespertoli (tab.1). Il secondo intervento, che si svolgerà tra il 16 marzo ed il 27 agosto 2009, interesserà le aree nei comuni di Empoli, Fucecchio e Vinci (tab.2). L’ultimo intervento (15 luglio-22 dicembre 2009) riguarderà invece le aree interessate dei comuni di Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino (tab.3). Il totale della popolazione servibile è di 17.609 cittadini.
“Questo progetto che sfrutta altri investimenti pubblici sul Circondario Empolese – ha dichiarato il sindaco di Capraia e Limite Enrico Sostegni , assessore per l’Innovazione Tecnologica per il Circondario – permetterà ai nostri territori di avere la copertura totale su rete, nostri territori che ad oggi sono materialmente svantaggiati rispetto alle zone limitrofe.
Questa rete dell’ATS Connoi sarà di volta in volta autorizzata dalla Regione Toscana in base alla disponibilità delle risorse finanziarie ed alla verifica tecnica della copertura. L’ATS, ad oggi, ha già concordato con la Regione e con il Circondario stesso tutte le zone in pieno digital divide. Ad oggi stiamo già lavorando con tutte le società coordinate da Publicom al fine di sfruttare al massimo la capacità di trasporto dell’infrastruttura per erogare ulteriori servizi, al di là di quelli base previsti dal bando, che dovrebbero dare impulso allo sviluppo locale e garantire finalmente la parità dell’accesso alla rete anche per i nostri cittadini”.
Il Piano delle Attività potrà essere oggetto di successive modifiche o variazioni concordate tra l’ATS e la Regione durante l’esecuzione degli interventi.
Ciascun intervento avverrà entro i 6 mesi successivi all’autorizzazione della Regione Toscana.
Connoi proporrà una serie di profili diversificati per aziende e privati che potranno migliorare, in maniera concreta e tangibile, lo sviluppo sociale ed economico delle aree interessate. Nei vari profili saranno inserite anche opzioni innovative e di grande utilità, tra queste: eHome per controllare a distanza la sicurezza della propria abitazione, eTrack e eReminder per monitorare la propria salute e i parametri clinici, Internet2Tv per usufruire di internet anche senza personal computer, Fastmeeting per gestire comunicazioni web tra più utenti, Fastmapping per costruire vere e proprie mappe tematiche, Phone2Tv per telefonare e videochiamare stando comodamente seduti davanti al proprio televisore.