La sessantesima partecipazione al Campionato del Mondo di Formula 1 da' il nome alla cinquantacinquesima monoposto della casa di Maranello. Presentata in queste ore all'autodromo del Mugello e in diretta anche su internet con video, foto e caratteristiche tecniche, la Ferrari del 2009 appare rivoluzionata nell'aspetto e nelle tecnologie implementate in seguito ai cambiamenti del regolamento per il prossimo campionato FIA. Le maggiori innovazioni sono nell'aerodinamica degli alettoni anteriore e posteriore, nel profilo centrale uguale per tutte le monoposto e privo delle feritoie che caratterizzavano i modelli degli scorsi anni.
Inoltre altre due novità e' relativa all'ormai famoso kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica e la reintroduzione degli pneumatici 'slick'. Il Kers è stato progettato da Ferrari con Magneti Marelli ed è alloggiato sul motore al di sotto della parte posteriore della scocca. Nella progettazione e' stato fondamentale il Centro Ricerche FIAT, per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Il vice campione del mondo Felipe Massa alla presentazione: "Sono emozionato ma anche contento di portarla in pista per la prima volta.
Con tutte le regole nuove mi aspettavo una macchina diversa, con grandi alettoni e sono rimasto sorpreso. Ho trovato la nuova F.60 piccolina, molto compatta e carina. Ogni anno ti senti più forte più preparato psicologicamente e fisicamente. Io mi sento più forte dal punto di vista dell'esperienza. Mi sento pronto per un campionato molto combattuto. Probabilmente la McLaren sara' la piu' indiziata a renderci la vita più difficile, ma ci sono anche Bmw, Renault e magari qualche altra sorpresa.
Non sappiamo come sarà la Ferrari, abbiamo lavorato tantissimo e ancora tanta strada dovremo fare fino alla prima gara". Fabio Bernardini