Calcio, Fiorentina: I Viola giocano una buona partita ma sono sconfitti a San Siro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2009 01:40
Calcio, Fiorentina: I Viola giocano una buona partita ma sono sconfitti a San Siro

E’ una buona Fiorentina ma non riesce a pareggiare, dopo aver fatto praticamente la partita Se il possesso palla è a favore, il risultato è purtroppo per i rossoneri grazie a un goal di Pato ed ai numerosi errori dell’arbitro Rosetti. Non ci piace leggere una partita attraverso gli errori di un arbitro, ma non si può prescindere dal sottolineare alcuni episodi come un rigore prima concesso e poi negato per un fallo di Abbiati su Jovetic, per non tacere di un evidente fallo in area di Favalli su Montolivo, e per non poche punizioni sbagliate.

Come sappiamo errare è umano, ma è abbastanza strano che si sbagli spesso a sfavore della Fiorentina e a favore delle cosiddette ‘ Grandi’. Senza voler pensare che, come scriveva Flaiano, gli italiani sono sempre pronti a soccorrere il vincitore, chiediamo, se possibile, meno errori e più rispetto verso la società viola.
Da San Siro emerge ,comunque, una Fiorentina , ben diversa dalla squadra che ha perso domenica scorsa contro il Lecce. Una Fiorentina che ha giocato a buoni livelli, imponendo grazie alla qualità di gioco di Montolivo, Jovetic e Santana un netto dominio a centrocampo.

Purtroppo qualche imprecisione nelle conclusioni ha impedito ai Viola di raggiungere quel pareggio che, alla luce di quanto espresso, soprattutto, nel secondo tempo, sarebbe, già, stato un risultato bugiardo.La Fiorentina, priva di Mutu e di Frey, è entrata subito in partita. Su un bel lancio di Santana, Jovetic viene atterrato da Abbiati:l’arbitro concede il rigore e subito su segnalazione del guardalinee, cambia idea. Avere un rigore a favore, sarebbe stato una sorta di “miracolo a Milano”ma sarà per un'altra volta.

Dopo il danno arriva la beffa. E’ trascorso solo un minuto e il Milan trova il goal con Pato che in area batte con un tiro in diagonale l’incolpevole Storari. Dopo un attimo di sbandamento, e alcuni tentativi rossoneri di raddoppiare con Jankulovski e Kakà la Fiorentina prende in mano le redini del gioco. Al 31’ c’è un fallo da rigore di Favalli su Montolivo che vedono tutti ma non l’arbitro, mentre i tentativi degli attaccanti viola non vanno a buon fine. La ripresa è in mano ai Viola.

Le stelle”rossonere” non brillano, ma i Viola non riescono a trovare il goal del pareggio. I Viola hanno giocato un’ottima partita. In grande giornata Montolivo, Jovetic e Santana, un po’ in ombra la prova di Gilardino per la prima volta a San Siro da ex. Dopo la partita casalinga col Lecce , i Viola hanno dimostrato di avere la personalità e la voglia di lottare per inseguire il quarto posto. Sabato c’è la partita contro la Juventus, una partita difficile ma non impossibile ,alla luce del gioco e della personalità espressa stasera a San Siro.
Queste le dichiarazioni di Cesare Prandelli nel dopo gara: "Abbiamo preso gol su un rimpallo e abbiamo sofferto sui calci d'angolo.

Poi però abbiamo iniziato a fare gioco. Credo che sia stata una grande prestazione con una sconfitta che si può metabolizzare bene, non come quella di domenica scorsa... Sul gol di Pato abbiamo perso ordine e lui ha fatto una grande rete. Tante occasioni? Avremmo meritato molto di più, con tre palle gol.
Ci sono state decisioni discutibili con una squadra che è uscita dal campo a testa alta. Il rigore concesso e poi tolto a Jovetic? Ho avuto subito la sensazione che non fosse rigore. Al di là di questo l'arbitro non può cambiare parere tre volte.

Il contatto Favalli-Montolivo? Molto spesso veniamo accusati di non protestare su certe situazioni. Questo però non vuol dire che non siamo creditrici di qualcosa.
Jovetic? Ha f atto un buon primo tempo e un secondo con qualche difficoltà. Ha un futuro davanti. Il ruolo? E' una seconda punta. Bonazzoli? Lo conosco molto bene e so quali caratteristiche può darci. Vargas? Sono convinto che abbia grandi qualità. Adesso in fase difensiva è molto più ordinato. In avanti può darci tanto. Gli addii di Osvaldo e Pazzini? Sono stati ragazzi importanti per noi.

Quando uno però vuole continuità di rendimento e altri palcoscenici è giusto accontentarli".
Diego Della Valle, comprensibilmente irritato dopo l'immeritata sconfitta di S. Siro, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull'arbitraggio del signor Rosetti: "Mi farebbe piacere se Rosetti si riguardasse la partita da solo - ha detto il patron viola a Radioblù - e poi ci facesse sapere come ha arbitrato..."


Alessandro Lazzeri

Milan-Fiorentina 1-0
Milan: Abbiati, Zambrotta, Maldini, Favalli, Jankulovski, Beckham (35'st Senderos), Pirlo, Ambrosini, Kakà, Seedorf (23'st Flamini), Pato (32'st Ronaldinho).

A disp: Dida, Senderos, Antonini, Flamini, Ronaldinho, Inzaghi, Shevchenko. All: Ancelotti.
Fiorentina: Storari, Comotto, Gamberini, Kroldrup, Vargas, Kuzmanovic (26'st Bonazzoli), Felipe, Montolivo, Santana (37'st Gobbi), Jovetic, Gilardino. A disp: Seculin, Dainelli, Zauri, Donadel, Gobbi, Semioli, Bonazzoli. All: Prandelli.
Arbitro: Rosetti di Torino
Reti: 6'pt Pato
Ammoniti: Vargas, Comotto, Beckham, Jankulovski (2). Espulsi: Jankulovski

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza