Bassilichi acquisisce il consorzio Triveneto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2009 23:26
Bassilichi acquisisce il consorzio Triveneto

Milano, 14 gennaio 2009- Bassilichi SpA, uno dei principali operatori italiani nell’ambito del Business Process Outsourcing, e Consorzio Triveneto, società primaria nei servizi di pagamento in ambito nazionale, annunciano di aver stretto un accordo nell’area dei sistemi di pagamento ed EFT/POS. L’operazione si è concretizzata con l’ingresso di Bassilichi nel capitale sociale del Consorzio Triveneto, tramite l’acquisizione delle quote di Banca Intesa, Banca di Cividale e Banca Popolare di FriulAdria e la sottoscrizione di un aumento di capitale per 2,467 milioni di euro; Bassilichi arriva quindi a detenere una partecipazione pari al 50,80% del capitale sociale di Consorzio Triveneto.

Dal punto di vista societario è stata contestualmente deliberata la trasformazione del Consorzio Triveneto da “Società Consortile per Azioni” a “Società per Azioni”.
L’operazione è stata seguita dallo studio dell’Avvocato Andrea Calosi di Firenze per quanto riguarda Bassilichi S.p.A e dagli avvocati Giorgio Spanio e Davide Rubino dello studio Pirola Agnoli Bernardi per il Consorzio Triveneto.
“Questo accordo è in linea con gli obbiettivi previsti dal nostro piano industriale triennale presentato all’inizio dell’anno, che vede nella Monetica un settore strategico nel quale continueremo ad investire risorse e capitali“ ha commentato Marco Bassilichi, Amministratore Delegato di Bassilichi SpA.

”In particolare, grazie all’integrazione con Consorzio Triveneto, riusciremo ad attivare preziose sinergie, potremo raggiungere un contenimento dei costi e realizzare economie di scala che ci permetteranno di essere sempre più competitivi per operare con successo non solo in Italia, ma anche all’estero”.
“La realizzazione di questo importante progetto industriale che porta alla costituzione di un polo di riferimento nazionale nell’ambito della monetica e con interessanti prospettive anche a livello internazionale, nasce dal riconoscimento, da parte del mercato e della società Bassilichi, di due elementi che connotano da sempre la nostra Azienda: la qualità dei servizi e la propensione alla Ricerca e Sviluppo ” ha detto Samuele Sorato, Presidente del Consorzio Triveneto S.p.A.

“Questa operazione pone, infatti, le basi per rendere disponibili al mercato nuove tipologie di servizi, basati su tecnologie innovative, ma ormai mature e pronte per essere utilizzate dai consumatori, quali ad esempio le tecnologie “contactless”, che trovano impiego non solo nei sistemi di pagamento, ma anche nell’ambito sistemi di bigliettazione elettronica, nelle “vending machines” e in varie altre applicazioni, con la possibilità di arrivare a integrare i microchip NFC (Near Field Communication) nei telefoni cellulari per la massima fruibilità da parte dei clienti”.
La collaborazione consentirà di soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei Clienti - banche, PA, mondo retail, utenti finali - attraverso una gamma sempre più ampia di servizi.

In particolare, Bassilichi completerà la propria soluzione denominata “Full POS” con le attività di processing e gestione delle transazioni, potendo disporre in “full outsourcing” dei servizi offerti dal Consorzio Triveneto. La rete di terminali POS controllati saranno in totale 250.000 in tutta Italia.
Inoltre, nell’ambito dei servizi online, Bassilichi potrà ampliare la propria offerta con i servizi di Corporate Banking, che per il Consorzio Triveneto rappresentano attualmente circa il 25% del fatturato con oltre 120.000 aziende clienti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza