Giornata Memoria: l’impegno del Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2009 23:15
Giornata Memoria: l’impegno del Consiglio regionale

Firenze– Attualizzare la cultura della memoria e farla vivere soprattutto tra i giovani. Questo l’impegno della Regione Toscana, come ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Starnini che oggi, insieme al governatore Claudio Martini, nel presentare le iniziative per la Giornata della Memoria, ha espresso sdegno e condanna per l’attacco al sito di S. Anna di Stazzema. “Anche nella società europea cova sempre un tarlo, che talvolta rispunta – ha sottolineato Starnini – Da qui l’impegno costante della nostra Regione nell’attualizzare la memoria e nel far crescere la coscienza civile”.

La Toscana non vuole e non può dimenticare, come dimostrano le celebrazioni del Giorno della Memoria 2009, che avranno il loro culmine nella seduta solenne del Consiglio regionale, che si riunirà il 27 gennaio a Massa, nel Palazzo Ducale, e nella partenza da Firenze, il 25 gennaio, del Treno della Memoria. Il convoglio, alla sua sesta edizione, porterà oltre 500 ragazzi e 100 insegnanti toscani ad Auschwitz, uno dei luoghi simbolo della Shoah. Oltre al Consiglio solenne e al Treno sono previsti incontri con testimoni e superstiti, seminari, mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, presentazioni di libri e documentari.

All’incontro in Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi – per presentare le oltre 200 iniziative organizzate in tutte le province toscane - hanno partecipato tra gli altri la presidente della commissione Pari Opportunità Donna-Uomo della Toscana Chiara Grassi, e gli assessori regionali Paolo Cocchi e Gianfranco Simoncini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza