Forum cittadini su energia ed acqua: a Firenze riprende l’Agenda 21

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2009 23:11
Forum cittadini su energia ed acqua: a Firenze riprende l’Agenda 21

Con il nuovo anno 2009 riprende a Firenze il percorso di partecipazione Agenda 21 Area Fiorentina dedicato ai nuovi temi dell’energia e delle risorse idriche.
Sono previsti incontri partecipativi che partiranno dal 21 gennaio e saranno gestiti da facilitatori, con la finalità di: 1 Raccogliere da parte dei cittadini e dei portatori di interesse proposte, materiali e documenti di approfondimento sui temi in discussione per far conoscere e divulgare progetti e problematiche presenti nell’area fiorentina.

2. Fare il punto sulle politiche energetiche in corso nell’intera area in esame presentando sinteticamente i contenuti dei principali strumenti di pianificazione e delle iniziative esistenti sul territorio in ambito energetico e di risparmio delle risorse idriche.
L’Area Fiorentina costituita dai nove comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa rappresenta uno dei sette sistemi territoriali locali identificati dal Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Firenze, a sua volta coincidente con il Sistema Economico Locale n.9 della programmazione regionale.

I Comuni, così simili per omogeneità territoriale e per problematiche ambientali sono stati classificati nel 2003, ad eccezione di Fiesole, come Area Omogenea sensibile a problematiche di inquinamento atmosferico (ai sensi del Dlgs n.351/1999) e insieme, partendo dalla necessità di affrontare congiuntamente le problematiche relative alla qualità dell’aria, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa nel 2002 e istituito nel 2003, un’ Associazione d’Area Omogenea con il compito di realizzare un percorso comune di sostenibilità.
Il progetto Agenda21dell’Area Fiorentina è coordinato dall’Ufficio Città Sostenibile del Comune di Firenze e quest’anno avrà la durata di due mesi da gennaio a marzo 2009.

Sono previsti tre Gruppi Tematici : Efficienza Energetica, Energie Rinnovabili e Riduzione dei Consumi Idrici. Il precedente percorso avviato nel 2006 aveva affrontato gli ambiti delle Emissioni, della Mobilità e dei Rifiuti, producendo il Piano di Azione Locale partecipato che raccoglie tutte le azioni indicate dai cittadini La ripresa dei lavori del Forum è occasione per informare e rendicontare su quanto fatto, o ancora da fare, relativamente alle azioni del Piano di Azione Locale del 2006.

Saranno illustrati, e messi a disposizione dei presenti, i materiali di monitoraggio delle indicazioni avanzate dai partecipanti ad Agenda 21 su Emissioni, Mobilità e Rifiuti.
I nuovi appuntamenti si terranno tutti i mercoledì pomeriggio a partire dal 21 gennaio (ore 15.00) presso l’ITI Leonardo da Vinci di Firenze, via del Terzolle 91 a Firenze.
Gli incontri sono aperti a tutti i/le cittadini/e interessati/e ai temi proposti.
Per agevolare l’organizzazione degli incontri viene richiesta, ma non è obbligatoria, una comunicazione via mail di adesione al percorso scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ag21.areafiorentina@comune.fi.it Allo stesso indirizzo possono già essere inoltrati eventuali documenti e contributi utili alla discussione sui temi delle Energia e delle Risorse Idriche, che saranno raccolti e presentati fin dalla prima riunione del Forum.

Anche questa volta, dal 21 gennaio 2009, potrà essere utilizzato il facile strumento delle cartoline colorate di segnalazione, reperibili presso gli uffici URP o sul sito web in formato telematico dell’Area Fiorentina, dove poter riportare la propria proposta rafforzando un’idea progettuale già avanzata all’interno dei gruppi di lavoro, oppure aggiungendo un’ idea innovativa da sottoporre al Forum e alle amministrazioni coinvolte.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza