Firenze– Cambia la protagonista di Lucia di Lammermoor, prima opera in programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nel 2009, in scena dal 30 gennaio.
Di fronte all’improvvisa e inaspettata rinuncia di Elena Mosuc, che ha creato problemi non indifferenti al Teatro a pochi giorni dall’inizio delle prove, occorreva trovare subito una sostituzione di rango per un ruolo tanto impegnativo, dominio di fuoriclasse come Mariella Devia ed Edita Gruberova. Fortunatamente il soprano cubano- americano EGLISE GUTIERREZ ha dato la propria disponibilità, trovando date libere nella sua intensa agenda di impegni internazionali.
Sarà una scoperta per Firenze: la Gutierrez ha già trionfato come Lucia al Colon di Buenos Aires, al Savonlinna Festival, la interpreterà a breve a Montreal, e critici autorevoli ne hanno sottolineato la commovente interpretazione, di straordinaria musicalità.
Altri suoi cavalli di battaglia sono Violetta, Gilda, Amina; ha cantato al fianco di colleghi quali Juan Diego Florez, Ramon Vargas, Renato Bruson, e con direttori come Oren, Conlon, Bonynge in teatri prestigiosi fra cui il Real di Madrid, Carnegie Hall, Covent Garden.
Perfezionatasi a Filadelfia, vincitrice di molti premi fra cui quello intitolato a Montserrat Caballè, bellezza latina e forte presenza scenica, Eglise Gutierrez sarà la sfortunata Miss scozzese nello stupendo allestimento creato per il Maggio Musicale 1996 da Graham Vick, poi applaudito in Giappone, ancora a Firenze, e voluto successivamente da tanti altri teatri in Italia e all’estero.
Ora dunque l’immensa luna che sorge sulla brughiera coperta di erica, elemento fondante della scenografia ideata da Paul Brown, illuminerà i virtuosismi belcantistici della Gutierrez.
A lei, come previsto, si alternerà in due recite l’australiana Jessica Pratt, pure al debutto fiorentino; sul podio di Orchestra e Coro del Maggio Stefano Ranzani, il direttore milanese allievo di Bernstein e Gavazzeni ormai lanciatissimo in tutto il mondo – ha diretto alla Scala e al Liceu, alla Staatsoper di Vienna e di Monaco e a Glyndebourne - che torna al Comunale dopo il successo di due Stagioni fa con Boheme.