Martedì 24 luglio
TIZIANO TONONI TRIO e ANGELA ROSSI
Tiziano Tononi ha collaborato come batterista e percussionista con i più grandi jazzisti a livello internazionale e ha pubblicato, dal 1983 ad oggi, più di 40 dischi con collaborazioni veramente eccellenti: accompagnerà con il suo trio la voce di Angela Rossi in questo affascinante percorso tra il jazz ed il rock con arrangiamenti originali che vanno da Silver a Sting, sintesi di un’esperienza trentennale e di un inequivocabile amore per la musica.
domenica 29 luglio
PICCOLI ARTISTI CINESI DI PECHINO
Fortemente voluto dal Maestro Lü Jia, grazie all’impegno della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, arriva finalmente in Italia uno spettacolo tra i più rappresentativi della cultura della Cina antica e moderna: 23 giovani artisti per un viaggio attraverso l’Opera pechinese, le arti marziali, le danze orientali, il canto e la musica con strumenti cinesi.
Una serata in cui la maestria, l’eleganza e la precisione di questo gruppo ci assicureranno un evento in cui la spettacolarità si conuiga alla leggiadria.
martedì 31 luglio
PICCOLA COMPAGNIA DI PELAGO “LA ZONA TRANQUILLA”
Emilio Caglieri scrisse “La zona tranquilla” nell’immediato dopoguerra, traendo spunto da una novella di Odoardo Spadaro. Rappresentata per la prima volta nel 1947 dalla famosissima Compagnia Niccòli, la commedia ebbe un immediato successo ed è rimasta ancora oggi una delle più conosciute ed apprezzate del repertorio in vernacolo.
sabato 4 agosto
SOLISTI DEI BERLINER PHILHARMONIKER e GERMAN BRASS ENSEMBLE
I solisti di ottoni di una delle orchestre più prestigiose del mondo, fondata nel 1882 e diretta, tra gli altri, da Maestri come Wilhelm Furtwängler, Herbert von Karajan e Claudio Abbado.
L’ensemble è arricchito dalla collaborazione di eccellenti strumentisti provenienti da altre famose orchestre tedesche (Radio Colonia, Radio Amburgo, Radio Saarbrückern), per un concerto magico e memorabile. Un programma che parte dalla musica operistica con brani da Rossini e Verdi, prosegue con i grandissimi Mozart, Schubert e Strauss, per arrivare ad un finale di impronta più moderna e jazzistica.
mercoledì 8 agosto
GIORGIO CASCIARRI e FRANCESCO ROSA “ARIE CELEBRI”
Giorgio Casciarri, tenore fiorentino, da tre anni allievo di Carlo Bergonzi, ha cantato in molti dei più importanti Teatri italiani e internazionali, sempre nei ruoli di protagonista in Opere tra le più impegnative del repertorio tenorile (Lucia di Lammermoor, La Favorita, La Figlia del reggimento, Traviata, Rigoletto, Gianni Schicchi, Bohème).
Con il pianista Francesco Rosa ci porterà in un intrigante percorso attraverso le più famose romanze del “belcanto”.
sabato 11 agosto
GIOVANNI MAURIELLO “VURRIA ADDEVENTARE” CARLO FAIELLO “TAMMURRIATA REMIX”
Fondatore insieme a Roberto De Simone e voce maschile della NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, che lo ha reso famoso in tutto il mondo, Giovanni Mauriello ritorna a cantare nel proprio spettacolo "Vurria Addeventare" e per l'occasione si riunisce ad un altro pezzo storico della Nuova Compagnia di Canto Popolare, l'amico e compagno di viaggio Carlo Faiello ed il suo nuovo progetto Tammurriata Remix e Le Danze di Dioniso.
Un concerto spettacolo che rappresenta la tappa attuale del loro percorso: una riaffermazione arricchita dall'esperienza e da rinnovata consapevolezza di quelli che furono i temi dell'esordio: il canto, la danza, la gestualità. Pizziche tarantate che si alternano a moresche bizantine, loop metropolitani a cadenze greche, tammurriate che si intersecano con tarantelle. Tutte quelle forme musicali che hanno come comune denominatore "IL BALLO SUL TAMBURO". Musicisti, cantanti, ballerini propongono un alternarsi di suoni, ritmi, danze, voci per evocare atmosfere del passato proiettate nel futuro.
martedì 14 agosto
BARBARA CASINI QUARTET
Nato nel 1994, il quartetto è composto da musicisti che da lungo tempo lavorano in campo nazionale ed internazionale all’interno dei più diversi progetti e contesti musicali, vantando prestigiose collaborazioni e partecipazioni ai più importanti festival e rassegne.
Il progetto attuale si ispira in buona parte alle composizioni di Antonio Carlos Jobim, nell’intento di mostrare al pubblico anche le sue composizioni meno note e restituire al “maestro” indiscusso della Bossa Nova la sua collocazione fra i grandi del ‘900. Il quartetto propone inoltre brani del suo consueto repertorio, ispirato alla canzone d’autore, come alcune composizioni presenti nel cd VENTO (Barbara Casini - Enrico Rava) recentemente uscito per l’etichetta francese Label Bleu, ed alcuni inediti, anteprima di un nuovo progetto discografico che si realizzerà con la collaborazione del clarinettista Gabriele Mirabassi e l’accompagnamento di un quartetto d’archi.
giovedì 16 agosto
ENSEMBLE HYPERION “LIVIN’ TANGO”
Livin’ Tango nasce nel 1992 dalla comune passione di sette musicisti di Hyperion per la musica e l’opera di Astor Piazzolla, grande innovatore del tango contemporaneo.
Dopo tre anni di successi con questo programma, il gruppo ha incontrato il bandoneonista argentino Gilberto Pereyra (nato a Buenos Ayres, allievo di Nestor Marconi, ha suonato con i componenti dello “storico” quintetto di Piazzolla), con il quale ha instaurato un proficuo sodalizio artistico. L’intento è quello di rivisitare le atmosfere e le sonorità proprie del Tango di Piazzolla, proponendo una formazione simile a quella con cui il musicista si esibiva in pubblico sino al 1992, anno della sua morte, e arrangiamenti per lo più originali, volti a sottolineare lo spirito “latino” di questa musica.
La novità e la particolarità di questa proposta hanno portato Hyperion e Pereyra ad ottenere un notevole successo in numerosi festival, teatri e rassegne concertistiche in tutta Europa. La collaborazione con importanti ballerini, famosi a livello mondiale, consolida la professionalità ed il prestigio del gruppo nell'ambiente internazionale del Tango.
sabato 18 agosto
LUCA DI VOLO e CLAUDIA BOMBARDELLA
“LEGGENDE ITALIANE”
Un progetto nato per dare voce alla realtà densa di stimoli, aperta e contraddittoria che viviamo, senza rinunciare alla propria identità culturale.
Ripensare ai valori della grande tradizione italiana: inventiva, cantabilità, magari un pizzico (abbondante) di istrionismo virtuosistico; lo scrivere una musica italiana (in un momento di etnomania imperante) non folkloristica, che impasti nobili strumenti antichi, violino, violoncello, organo, con la fisarmonica, il sassofono e le voci degli stessi strumentisti in combinazioni spesso imprevedibili e sorprendenti. Il senso e le parole sono tratti dalla tradizione popolare e religiosa o scritti ex novo ispirandosi ad essa: testi pieni di terra, sole, acqua e vento, ambivalenti portatori di vita e di morte.
La struttura del concerto diviene un percorso narrativo di leggende scritte in forma di Suites, canzoni madrigali, interpretate, con Luca Di Volo e Claudia Bombardella, da Gloria Merani al violino e Filippo Burchietti al violoncello: quattro autentici virtuosi del proprio strumento.