Domani sera al Piccolo Teatro una serata per Rolando Panerai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2004 16:37
Domani  sera    al   Piccolo  Teatro   una  serata  per  Rolando  Panerai

Il Teatro del Maggio festeggia gli 80 anni del baritono ROLANDO PANERAI con una serata , a ingresso libero, in programma domani alle 21 al Piccolo Teatro del Teatro Comunale .Partecipano gli allievi dei Corsi per cantanti lirici MaggioFormazione. In programma musiche di Mozart, Verdi e Puccini. Al pianoforte, Bruno Rigacci. Rolando Panerai è uno dei leggendari interpreti lirici del ventesimo secolo.Vincitore del primo premio al concorso vocale “Adriano Belli” in Spoleto, debuttò in “Lucia di Lammermoor” di Donizetti a Firenze. Nel corso della sua ultra cinquantennale carriera Panerai si è esibito nei più importanti teatri d’opera, quali “La Scala”, “Covent Garden”, “Staatsoper Wien”, “MET” .

Ha cantato ai Festival di Salisburgo e di Aix-en-Provence per molti anni, ed ha avuto come partner grandi cantanti quali Maria Callas, Renata Tebaldi, Fedora Barbieri, Mario del Monaco, Giuseppe di Stefano, Carlo Bergonzi, Franco Corelli, José Carreras, José Cura, Raina Kabaivanska, Monserrat Caballe, Mirella Freni, Luciano Pavarotti. Ha registrato repertori per EMI, Decca, Deutsche Grammophon, Cetra, Ariola, His Master’s Voice, sotto la direzione di Herbert von Karajan, Tulio Serafin, Victor de Sabata, Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Karl Böhm, Sir Colin Davies, Wolfgang Sawallisch, Zubin Mehta.

La sua voce e stile di recitazione sono universalmente riconosciuti ed apprezzati dai grandi direttori che in passato hanno collaborato con lui, da Strehler a Zeffirelli a Visconti ed altri. Adesso Firenze rende omaggio a questo grande della lirica con due iniziative: la serata di domani e la partecipazione di Panerai il prossimo 28 ottobre a “Così fan tutte” di Mozart, quando diretto da Gerard Korsten, sarà Don Alfonso.
AL

In evidenza