Empoli: aperture speciali per lo shopping natalizio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2008 14:44
Empoli: aperture speciali per lo shopping natalizio

Empoli, venerdì 28 novembre 2008- Entriamo nell’atmosfera prenatalizia e la città di Empoli, come ogni anno, presenta il programma di iniziative per valorizzare il ‘centro storico’ e fare festa. Proprio questa mattina il cartellone della tradizionale manifestazione “Un giro d’auguri 2008”, giunta alla settima edizione, è stato illustrato in una conferenza stampa, con quelle che sono le novità e le conferme. A partire da domenica 30 novembre i negozi resteranno aperti tutte le domeniche del mese di dicembre, nell’ambito del progetto per la valorizzazione del centro promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione per il centro storico, Confcommercio, consorzio InEmpoli e Confesercenti.

Nella giornata di domenica verrà celebrato il santo patrono della città, ‘Sant’Andrea’, con la consegna della quindicesima edizione della massima onorificenza cittadina, il ‘Sant’Andrea d’Oro 2008’ che quest’anno è stato assegnato alla famiglia Bagnoli. I negozi effettueranno l’apertura domenicale in occasione delle festività natalizie; piazza della Vittoria ospiterà la festa del trentennale dell’emittente televisiva locale Antenna 5 con ‘caldarroste’, giocolieri, e la band ‘Bim bum ban’ per la gioia di grandi e piccini! Da mercoledì 26 novembre, in ‘centro’ sono già accese le scenografiche luminarie, inaugurate lo scorso anno.

Si tratta di un progetto unitario che investe tutto il centro storico. Le lampadine, lo ricordiamo, sono a led (acronimo di Light Emitting Diode - diodo ad emissione di luce), una scelta innovativa che consentono un considerevole risparmio energetico e rendono visibile l’uniformità di colore della luce per l’intera città. Ne sono state utilizzate ben sessantamila. Oltre alle ghirlande e ai tralci in abete sintetico, l’illuminazione prevede alcuni interventi di artigianato artistico: i vasoni luminosi di piazza Farinata degli Uberti e le sfere in ferro intrecciato degli incroci di via del Giglio - via Ridolfi e via Giuseppe del Papa - via Ridolfi.

Il progetto è della società Exponent; gli elementi artistici sono stati realizzati dall’artista artigiano Federico Melani di Lastra a Signa; la realizzazione dei tralci e la totale installazione delle luminarie è stata affidata alla Reica di Pontedera. L’associazione per il centro storico di Empoli ha curato ed organizzato l’iniziativa delle luminarie. L’uniformità del progetto e la sua gradevolezza sono stati di stimolo per i Comuni di Castelfiorentino e Fucecchio, che quest’anno, per la prima volta, sfoggeranno le luminarie su modello di quelle empolesi.
La centralissima piazza Farinata degli Uberti ospiterà la settima edizione della manifestazione natalizia, Un giro d’auguri, che si svolgerà sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 10 alle 20.

La manifestazione è promossa dal Comune di Empoli e l’associazione per il centro storico, l’organizzazione è affidata alla società Exponent. Il mercatino di Natale porterà tanto artigianato e prodotti tipici locali. Saranno presenti sessanta espositori selezionati, con gazebo di colore bianco della stessa tipologia e dimensione.
Domenica 14 e domenica 21 dicembre si svolgeranno nella zona dello stadio due mercati straordinari natalizi, alimentari ed extra alimentari. Quello del 14 avrà il consueto orario del mercato settimanale del giovedì; mentre quello del 21 effettuerà l’orario dell’intera giornata.

Poi ci saranno i cosiddetti mercati rimessi che si svolgeranno di mercoledì invece che di giovedì, perché cadono per la vigilia del Santo Natale e per l’ultimo dell’anno.
Via Masini anche quest’anno ospiterà il mercatino dell’antiquariato lunedì 8 dicembre 2008, per l’intera giornata. Iniziativa organizzata da Confesercenti insieme ai commercianti di via Masini.
Inoltre un’altra bella novità da segnalare riguarda il Mercatale di Empoli, l’ormai noto mercato dei prodotti agroalimentari tipici, che effettuerà una edizione tutta natalizia e per questo straordinaria.

Il Mercatale si svolgerà in due giornate, sabato 13 e domenica 14 dicembre dalle 9 alle 19. Da segnalare infine che il 31 dicembre le attività commerciali chiuderanno alle 18. Nelle domeniche di dicembre (7,14 e 21) i parcheggi in centro saranno messi a pagamento, per consentire il ricambio delle auto parcheggiate e quindi favorire l’accesso al centro storico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza