Firenze, 01 Settembre 2008- Doppio blitz questa mattina della Polizia Municipale per eseguire due sgomberi rispettivamente al ex ristorante Le Rampe e l'accampamento abusivo sotto viale Michelangelo. I due sgomberi, disposti da altrettante ordinanze del sindaco Leonardo Domenici, sono stati effettuati nelle prime ore della mattina da agenti della Polizia Municipale e hanno portato alla denuncia in totale di 10 persone. Alle operazioni era presente l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni.
Nell'ex ristorante Le Rampe, di proprietà dell'Amministrazione comunale e da tempo abbandonato, gli agenti hanno trovato sei persone, cinque uomini (un italiano e quattro stranieri) e una donna (sempre italiana). Per tutti è scattata la denuncia per invasione di proprietà pubblica. Sono in corso operazioni di messa in sicurezza e di pulizia dell'ex ristorante: i servizi tecnici si occuperanno della demolizione di una porzione abusiva realizzata da un precedente affittuario e delle parti pericolanti oltre della recinzione dell'area per impedire ulteriori occupazioni.
Il Quadrifoglio invece effettuerà la ripulitura dell'edificio e dell'area circostante. Gli agenti sono poi intervenuti in un terreno di proprietà privata in viale Michelangelo, all'altezza del numero civico 74/b, praticamente sotto il camping. Alla base dell'ordinanza dello sgombero motivi sanitari e di sicurezza. Nei ricoveri di fortuna realizzati nell'area gli agenti hanno trovato quattro uomini, di nazionalità rumena. Questi sono stati denunciati per invasione di proprietà privata: il proprietario infatti ha sporto denuncia.
Anche in questo caso gli addetti del Quadrifoglio si occuperanno dell'abbattimento delle baracche e della ripulitura dell'area. Il proprietario dovrà invece recintare il terreno e mantenerlo in condizioni di decoro e sicurezza, come previsto dal nuovo Regolamento di Polizia Urbana. Tra l'altro questi è stato multato per l'inosservanza della suddetta norma.
La foto [di Luca Gambelli] si riferisce invece alla situazione di degrado persistente nel vecchio ospedale Luzzi a Pratolino, dove i comuni hanno “stipato” centinaia di extra-comunitari.
La situazione dell’immondizia al di fuori della sede induce a chiedersi quali siano le condizioni igienico-sanitarie all’interno dello stabile, dove il numero delle persone ospitate è notevole. Lo stato di sporcizia si estende anche agli autobus della linea ATAF n. 25 A, sui quali l’affluenza degli abitanti della zona è notevolmente diminuita.
Continuano i controlli della Polizia Municipale contro l'abusivismo commerciale e il degrado nel centro storico. Nella notte fra sabato e domenica è stato effettuato un pattuglione straordinario interforze, con agenti della Polizia Municipale e militari dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Nel mirino in piazzale Michelangelo e il centro storico dove, ancora una volta, è emerso che la presenza dei venditori abusivi, dopo l'entrata in vigore delle nuove norme contenute nel Regolamento di Polizia Urbana, si è alquanto "rarefatta". Durante il servizio sono state fermate 7 persone e effettuati 6 sequestri amministrativi di merce venduta abusivamente per un totale di 300 pezzi. In un caso gli agenti hanno applicato l'articolo 16 del nuovo Regolamento di Polizia Urbana che consente il sequestro di merce trasportata senza giustificato motivo palesemente allo scopo di essere venduta senza autorizzazione.