Anche per i monumenti il tempo trascorre e al fine di conservarne lo splendore originario è nata la necessità di intervenire con uno strumento privato ma di servizio pubblico, la Fondazione per i Beni Culturali restArte. La Onlus promuove l’intervento di restauro della statua raffigurante Carlo Goldoni ubicata nell’omonima piazza che si affaccia sull’Arno.
Da pochi giorni si è dato inizio ai lavori di restauro. Uno splendido museo a cielo aperto come Firenze ha bisogno di continui interventi di manutenzione e conservazione, questa volta si interverrà su una statua in carico all’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.
Il programma di restauro, diretto dall’Ufficio delle Belle Arti, viene articolato, schematicamente, nelle fasi di pulitura, consolidamento, stuccatura e protezione delle superfici.
Una decorazione, eseguita con attenzione certosina, coprirà il cantiere sino al termine dei lavori previsto per marzo 2009.
Altri importanti restauri sono in programma per i prossimi mesi. I responsabili della Fondazione invitano tutti i soggetti, pubblici e privati, a guardare positivamente i progetti finalizzati alla valorizzazione dei beni culturali.