Calcio, Fiorentina: i Viola espugnano Marassi con un goal di Montolivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2008 23:42
Calcio, Fiorentina: i Viola espugnano Marassi con un goal di Montolivo

Dopo l’imprevista eliminazione dalla Coppa Italia in virtù della mediocre partita di mercoledì scorso la Fiorentina ritrova il gioco e la vittoria a Marassi con la Sampdoria. Erano quasi ventanni che i Viola non vincevano in trasferta con i Doriani. Oggi in un campo allentato per il maltempo dei giorni scorsi, Fiorentina e Sampdoria hanno dato vita a una partita bella e avvincente. Le due squadre giocano a calcio e sul campo non sono mancate le emozioni in un incontro caratterizzato da cambiamenti di campo e belle azioni su entrambi i fronti.

Reduci dagli impegni di Coppa, Fiorentina e Samp si affrontano a viso aperto alla ricerca del goal. Al 9' è Santana che passa a Gilardino che di testa sfiora il gol. Al 19' arriva la rete viola: incursione sulla destra di Comotto, passaggio a Kuzmanovic che crossa per Montolivo che di precisione insacca. Replica quasi immediata dei Doriani, con Stankevicius che, da buona posizione calcia alle stelle. Poco dopo la Samp ci prova ancora con Bellucci, che manda sopra la traversa. I Viola giocano bene ma, davanti non pungono e, prima Mutu e poi Santana, sprecano due ottime occasioni.

Al trentesimo Frey compie un miracolo su tiro di Delvecchio. Ci provano ancora i Viola con Santana e Gilardino, mentre Cassano colpisce un palo. Si va al riposo con la Fiorentina che, pur in vantaggio, non è riuscita a chiudere la partita. La ripresa è aperta da un bel tiro cross di Mutu. Al nono è ancora il “fenomeno” a mettersi in luce: dopo una serie di dribbling sulla sinistra il rumeno si accentra e lascia partire un bellissimo tiro che colpisce il palo a portiere battuto. C’è un sussulto dei Doriani, ma i Viola contengono con sicurezza le sfuriate dei liguri, provano a trovare un raddoppio che non arriva, ma riescono a concludere la partita con un successo che proietta la Fiorentina a 32 punti in zona Champions.

Dopo la deludente partita di Coppa, la Fiorentina conclude nel miglior modo il 2008. Da segnalare l’ottima prova di tutta la squadra, che si è espressa con grande sicurezza e buona qualità di gioco. Grande partita di Montolivo, straordinaria prestazione di un Melo insuperabile.
Un Cesare Prandelli raggiante ha dichiarato nel dopo partita: " Le due squadre hanno giocato un grande calcio, hanno costruito molto ed è stata una bellissima partita. Siamo stati bravi ad andare in vantaggio e a ripartire sempre.

Grande aspetto caratteriale, ma siamo stati anche molto ordinati e quindi secondo me abbiamo meritato la vittoria. E' un gruppo eccezionale ma ci sono margini di miglioramento enormi. E'una squadra che valorizza molto anche le qualità dei giocatori. Montolivo ha fatto una gara straordinaria, un centrocampista come lui che imposta e difende ti da molta qualità nel gioco. La crescita sua e quella di Melo ci ha aiutato molto. Poi davanti abbiamo chi crea sempre problemi. Adesso vacanze meritate per tutti.

I duetti tra me e Mutu? Lo conosco come fosse mio figlio, quando sbaglia un gol diventa nervoso. Non deve farlo, perché può fare sempre meglio all'occasione dopo. E alle volte sbaglia posizione. Quando ha fatto quello che doveva fare siamo ripartiti bene altre due volte. La difesa è stata compatta, anche per loro il lavoro fatto sta dando i suoi frutti. Dobbiamo solo continuare così con la convinzione che alla fine il lavoro paga. Secondo me anche Santana ha giocato in modo straordinario, quando Kuz si abbassava apriva i varchi sugli esterni.

Siamo stati veloci nonostante il campo, ma un grande aiuto ce l'hanno dato le due punte quando non avevamo il pallone. Erano vent'anni che non vincevamo a Genova, come diciamo sempre... c'è sempre la prima volta. Sono questi i giocatori che mi piacciono: grandissima generosità. La grinta di Melo dopo la punizione presa? Sentiva particolarmente questa partita, a me non piacciono queste situazioni di solito perché i tifosi non hanno bisogno di essere stimolati così... ma quella punizione ci ha dato trenta secondi di respiro perché l'intensità della gara è stata davvero elevata.

La voglia di migliorare è ancora tanta, quello fatto non conta nulla. Occorre sempre dimostrare e questi ragazzi seppur nelle difficoltà escano sempre. Sono convinto che sia arricchimento in più cambiare modo di giocare. Dopo la gara con il Psv è la seconda miglior partita della Fiorentina"
.
"Grande gol e bella prestazione di tutti- ha dichiarato Montolivo autore del goal partita-, ci tenevamo e siamo contenti. Una azione che abbiamo provato anche in allenamento quella del gol. Tante occasioni perché ci attaccavamo tutti e due, ma abbiamo lavorato bene anche in difesa.

Forse la miglior Fiorentina in trasferta, ma in questo ultimo mese e mezzo abbiamo dimostrato di essere squadra. Sì, credo il risultato sia giusto. Siamo una squadra molto corretta, per noi non è una novità il fair play. Sono diffidato da parecchio tempo, è arrivata oggi. Dispiace, ma è stata involontaria. Siamo tutti lì, aspettiamo stasera per conoscere tutti i risultati. Spero che Montolivo possa essere sempre ricordato come un grande giocatore della Fiorentina e la Fiorentina sempre come una grande squadra.

E questo arriva solo con il lavoro e con le prestazioni di oggi. La critica ha fatto bene? Penso che quando si è con le spalle al muro si tira sempre fuori qualcosa in più. L'ho fatto io e l'ha fatto la Fiorentina"
.
Alessandro Lazzeri

Sampdoria - Fiorentina 0-1
Sampdoria: Castellazzi, Campagnaro, Bottinelli, Accardi, Stankevicius (32' s.t. Fornaroli), Delvecchio, Sammarco, Franceschini, Ziegler (9' s.t. Padalino), Bellucci, Cassano. A disp: Mirante, Lucchini, Bonanni, Gastaldello, Bonazzoli.

All.: Mazzarri
Fiorentina: Frey, Comotto, Kroldrup, Gamberini, Vargas, Kuzmanovic, Felipe Melo, Montolivo, Santana, Gilardino, Mutu (40' s.t. Jovetic). A disp: Storari, Zauri, Pasqual, Pazzini. All: Prandelli
Arbitro: Orsato di Schio
Reti: 19' p.t. Montolivo
Ammoniti: Campagnaro, Bottinelli, Vargas, Melo, Montolivo, Mutu.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza