A Firenze, fino a domenica 23 novembre, la kermesse interamente dedicata alle nozze. Abiti da sogno, menù per palati raffinati, servizi fotografici e anche i confetti dai mille gusti diversi. Tra moglie e marito non mettere il dito. La regola vale dopo il matrimonio. Ma prima? I due futuri sposi sono, semplicemente, fidanzati che sognano il giorno più bello: quello delle nozze. Per vivere il sogno, ecco la sedicesima edizione di “Tutto sposi”. Presso la Fortezza da Basso, 170 espositori in 8000 Mq.
per scegliere il meglio. Dal classico abito bianco per lei all’eleganza più raffinata per lui. L’ultima moda è nel dettaglio con “i capricci” degli stilisti ad incuriosire le giovani coppie giunte, da tutta la Toscana, per avere qualche idea in più. Così il velo si può colorare anche di viola e gli orecchini rompono con la tradizione classica con forme e materiali innovativi. L’uomo si diverte con cravatta e camicia: l’abito è in tinta unita o in un più informale “gessato”.
Ma non finisce qui. Perché con gli sposi ci sono gli invitati.
Per evitare critiche o brutti ricordi, è necessario curarli nel migliore dei modi. Niente paura. Ecco intere ville o antiche residenze nobiliari che si possono affittare anche per un solo giorno. Ospitare, anche più di cento persone, diviene un gioco da ragazzi soprattutto considerando l’ottimo apporto di aziende di catering specializzate nella ristorazione. Il menù risulta motivo di riflessione se si considerano contenuto delle diverse portate e modalità di servizio.
A buffet, con camerieri al tavolo: ogni opzione ha il suo fascino e la sua relativa comodità.
Scelto il pranzo, o la cena, non bisogna dimenticare il servizio fotografico. Qui la fantasia si scatena. A dargli una mano la tecnologia che permette davvero tutto. Scenari paradisiaci, interviste doppie in TV, film che raccontano la storia d’amore dei due promessi. Si possono vivere brevi fiction ed essere quindi, per una volta, attori protagonisti. Ma anche le scelte e la programmazione impongono fatiche.
Così è se vi pare. Quindi perché negarsi il viaggio, il famoso viaggio di nozze? Pronti a partire, ovviamente dopo la festa, per le mete più ambite. Basta scegliere.
Scegliere appunto. Tra tante cose importanti mai sottovalutare i particolari. Così anche il sapore del confetto deve essere analizzato. Al cioccolato, alla mandorla, al limone,a gusti combinati con la possibilità di assaggio. Un motivo in più per regalarsi una visita a “Tutto sposi”. I costi? Non sempre troppo contenuti.
E’ pur vero che il giorno del “si” merita dei sacrifici ma è evidente che per il matrimonio perfetto non basta dire “si lo voglio…”.
Giuseppe Saponaro