La vittoria riportata contro la TermoCarispe La Spezia ha riportato la fiducia nel team Il Fotoamatore che vede finalmente coronato il duro lavoro che sta svolgendo da mesi. L'autorità con la quale la compagine fiorentina ha tenuto in mano la partita testimonia della maturità e della amalgama che la squadra fiorentina sta lentamente raggiungendo. Se poi si tiene conto che Il Fotoamatore ha dovuto fare a meno della importante pedina D'Erasmo (a causa del duro colpo subito ad Ancona) la vittoria assume la veste di una vera e propria svolta nel campionato.
Con i due punti conquistati la squadra gigliata ha lasciato dietro in classifica due tenaci avversarie (La Spezia e Alghero), ha raggiunto Rende sull'undicesimo gradino e può cominciare a prendere di mira le concorrenti alla salvezza che la precedono (Porto S.Giorgio e Alcamo). Il prossimo turno di campionato si prospetta comunque proibitivo in quanto si tratterà di far visita alla Fortitudo Pomezia, compagine romana che, grazie ad una campagna acquisti estiva di tutto rispetto, non nasconde le proprie aspirazioni di promozione in A1.
Pomezia ha finora disputato un girone d'andata oltremodo positivo, con due sole battute di arresto (a Cagliari contro la Trony e ad Ancona) e otto vittorie, tra le quali quella sul campo della capolista Pontedera. Le esperte Schiesaro (pivot, '73), Gattini (guardia, '79) e Di Battista (play, '80) stanno trainando alla seconda posizione in classifica un bel gruppo di giovani promesse tra le quali svetta la Paladino. Il Fotoamatore scenderà sabato (ore 19.30) sul campo del Pomezia con la serenità di chi non ha niente da perdere e con l'intento di ridurre i danni al minimo.
La perdurante assenza di D'Erasmo, l'atleta che avrebbe avuto maggiori stimoli per le sue origini romane, anagrafiche e sportive, rende ancora più ridotte le possibilità di strappare alle padrone di casa i due punti in palio. Al Fotoamatore non resta che sperare in eventuali distrazioni natalizie delle romane, cercando, qualora se ne presenti l'opportunità, di prendere l'occasione al volo. Provarci non costa nulla e riuscirci avrebbe il sapore del miracoloso.