Prosegue la marcia a punteggio pieno in testa alla classifica della Montepaschi Siena, che espugna il PalaDel Mauro di Avellino al termine di una gara molto equilibrata, ma sempre condotta dai biancoverdi mensanini. La gara inizia nel segno di Henry Domercant, che con 6 punti in fila sporca il tabellino della Montepaschi e porta i suoi subito sul più 4 (2-6) dopo 2 minuti. Avellino non riesce a trovare la via del canestro ed allora Siena ne approfitta e dopo Domercant tocca a Sato ergersi a protagonista con 5 punti in fila per il (3-11) di metà primo quarto.
Ma la squadra di Markovsky non ci sta e prova a reagire affidandosi ai suoi uomini migliori, soprattutto a Warren, che con due canestri in fila contribuisce a riavvicinare i suoi sul (9-13) a 4 minuti dalla prima sirena. Avellino dunque prende fiducia e completa la rimonta sul 15 pari, anche se Siena ristabilisce subito le distanze con Kaukenas e Finley sul (15-20) a 2 minuti dalla sirena. Gli attacchi sembrano decisamente avere la meglio sulle difese ed allora al valzer delle triple si iscrive anche capitan Stonerook che ne segna 2 in fila, di cui la seconda da lontanissimo.
Il primo periodo si chiude con 1/2 di Porta dalla lunetta per il (28-24) a favore dei biancoverdi senesi. Il secondo quarto inizia con un canestro da 2 punti di Radulovic, con Lavrinovic che fa 0/2 dalla lunetta, e Cinciarini che a 8 minuti dal termine della seconda frazione riacciuffa la parità (28-28). Finley prova a riportare i suoi davanti, ma Radulovic prima e Tusek poi ristabiliscono ancora la parità (32-32) a 5:47 dall’intervallo lungo. La gara prosegue con continui mini-strappi per la Montepaschi immediatamente rispediti al mittente dalla Air, fino al (37-44) ad 1’44” dall'intervallo con 5 punti in fila di Lavrinovic.
L’incredibile avviene qualche secondo più tardi, con Sato che fallisce 2 schiacciate di fila in campo aperto, e Tusek che piazza la tripla del nuovo –2. E’ invece Lavrinovc a chiudere il secondo quarto con i 2 tiri liberi che fissano il punteggio sul (42-46) all’intervallo lungo. Il secondo tempo si apre con la schiacciata di Domercant ed una tripla di Tusek. Avellino però è più viva che mai e dopo 3 minuti di terzo quarto ottiene il primo vantaggio, più 1 sul (49-48). E’ Kaukenas a segnare il nuovo più 4 (52-56) con timeout immediato di Markovsky.
La Montepaschi reagisce e riesce a piazzare un breack importante con 2 triple, la prima di Lavrinovic e la seconda di Kaukenas, che porta il massimo vantaggio a 2:51 dalla terza sirena, sul (57-66). Bomba chiama bomba, anzi bombe, perchè subito dopo arrivano altre 2 segnature pesanti, la prima di Tusek (60-66), la seconda di Domercant (60-69). Il terzo quarto si chiude con il gioco da 3 punti di Diener, che fema il tabellone sul (63-69). E’ Trevis Best ad aprire le marcature nell’ultimo parziale, con Finley che risponde con l'appoggio del (65-71).
Williams da sotto, Eze quasi da 3 punti e Tusek con una tripla danno ancora una scossa alla gara, con il tabellone che segna (70-73) a 7’10” dalla fine. E’ Romain Sato a piazzare un break importante con 4 punti in fila per il nuovo più 7 (70-77), che diventa massimo vantaggio +10 (70-80) con la prima tripla della gara di Mc Intyre a poco meno di 5 minuti dal termine. Avellino però torna in partita a 2 minuti dalla fine con un parziale di (5-0) firmato da Tusek e Diener. Lavrinovic fa ½ dalla lunetta, mentre dall’altra parte i padroni di casa non trovano la via del canestro con la Montepaschi che gestisce il vantaggio e porta a casa un successo importante al termine di una settimana molto impegnativa con 3 trasferte. AIR AVELLINO – MONTEPASCHI SIENA 77-85 (24-28; 42-46; 63-69) AIR AVELLINO: Warren 9, Radulovic 4, Porta 4, Best 7, Cinciarini 5, Crosariol 4, Lisicky, Napolitano, Tusek 19, Williams 11, Diener 14, Nardi.
All. Markovsky. MONTEPASCHI SIENA: Domercant 13, Mc Intyre 5, Finley 11, Eze 12, Carraretto, Sato 8, Lavrinovic 14, Kaukenas 13, Ress, Iannuzzi, Lechthaller, Stonerook 9. All Pianigiani.