E' tempo di regali in casa Fotoamatore! Ebbene si, perché la compagine fiorentina ha proprio regalato la vittoria ad un Gruppo SMA Ancona che era sicuramente alla sua portata. Bruciare negli ultimi quattro minuti di partita il vantaggio costruito con una eccellente prestazione difensiva, corroborata da una brillantissima Corsi in fase offensiva, ha lasciato l'amaro in bocca alle atlete gigliate ed ha permesso alle padrone di casa di ribaltare il risultato nel finale, in maniera quasi insperata. Ma andiamo per ordine.
Ancona si schiera in campo con una formazione rimaneggiata, priva della Consolini infortunatasi negli allenamenti di fine settimana, ma con giocatrici del calibro di Skrastina (proveniente dalla A1), Servadio, Casadio e Molinari che costituiscono un organico da pretendente alla serie superiore. Il Fotoamatore si presenta al completo ma il morale è tutto dalla parte delle marchigiane che hanno vinto l'ultimo incontro ad Alghero mentre le ospiti hanno subito una dura sconfitta casalinga contro la capolista Pontedera.
I primi minuti di partita rispecchiano questa differenza di stato d'animo: al 5' Ancona conduce 8-0 e sembra avviato ad una tranquilla passeggiata. Coach Campobasso scuote le sue ragazze e Corsi sembra quella più sensibile; nei rimanenti cinque minuti la pivot toscana infila quattro doppie consecutive e riporta Il Fotoamatore in partita. Il quarto si chiude 12-11 per le padrone di casa ma la partita è riaperta. L'inizio del secondo quarto vede nuovamente un Ancona arrembante. Una tripla di Casadio dà la carica alle marchigiane che allungano fino ad arrivare a +7 (22-15) dopo 5' 30”.
Due triple di Conti spazzano via in due minuti il prezioso vantaggio delle padrone di casa e le squadre arrivano alla pausa lunga in perfetta parità (26-26). Al rientro in campo si assiste ad una nuova accelerata di Ancona che questa volta è però meno efficace: in 5' la squdra di casa riesce a fabbricare solo un +4 (30-26) ancora con Casadio e Skrastina, ma poi Il Fotoamatore torna sugli scudi. Tra il 5' e il 7' Corsi e compagne costruiscono un parziale 0-10 che ribalta letteralmente il risultato (30-36).
Le battute finali del quarto vivono sul tentativo di rimonta di Ancona e sul Fotoamatore che cerca di arginare l'impeto avversario. Il periodo si conclude con le ospiti avanti (37-40) ma i giochi sono ancora aperti. L'ultimo quarto si apre con un Fotoamatore deciso a dare il colpo decisivo all'incontro. Una nuova tripla di Conti e due doppie di Fabbri e Corsi portano la compagine fiorentina al massimo vantaggio di +8 (39-47 al 5' 30”) e Ancona sembra non avere la forza di reagire. Ma a questo punto l'incantesimo gigliato si spezza e Sordi, Skrastina e Molinari ne approfittano per sferrare un tentativo disperato di recupero.
L'impresa questa volta riesce e, con un parziale di 11-1 nei successivi 3', Ancona opera il sorpasso (50-48 a 1'25” dalla fine). Corsi ha a disposizione due tiri liberi per riportare l'incontro in parità ma solo uno va a segno. Il successivo attacco marchigiano si arena sulla difesa toscana. Mancano 22” alla fine quando Il Fotoamatore conquista la palla sul 50-49 per le padrone di casa. I successivi tentativi di Conti (con fallo subito e non fischiato sull'entrata) e di Fabbri (a 2” dalla fine) sulla successiva riconquista in attacco si infrangono amaramente sul ferro e Ancona festeggia una vittoria nella quale non sperava quasi più.
Al Fotoamatore il merito di aver retto il campo in maniera magistrale fino al black-out degli ultimi minuti. GRUPPO SMA ANCONA 50 IL FOTOAMATORE FLORENCE 49 Parziali : 12-11, 26-26, 37-40 Tiri liberi: 13/14 Ancona, 5/9 Florence Arbitri : D'Orazio di Vittorio Veneto (Tv) e Borgo di Dueville (Vi) Uscite per falli: Giancane (Florence) Tabellini : GRUPPO SMA: Ricciotti ne, Torresi ne, Servadio 3, Skrastina 21, Sordi 9, Casadio 7, Paccapelo ne, Ribezzo 4, Molinari 6, Tomassetti ne.
Allenatore : CABONI Giuseppe IL FOTOAMATORE : Stefanini 2, Villa, Giancane, D’Erasmo 3, Grillo 9, Fabbri 4, Conti 9, Mazzella, Palacios 2, Corsi 20. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella