Seconda sconfitta stagionale in Eurolega per la Montepaschi Siena che viene battuta dal Barcellona al Palaublaugrana per (87-61). Il primo canestro della partita arriva dopo un minuto e mezzo, con Santiago che deposita in semigancio. Il centro portoricano replica nelle due azioni successive per il 6-0 Barca a 7:30 dal termine del primo quarto. L’8-0 lo mette a segno Sada, l’11-0 è invece una bomba di Navarro. La rottura dell’attacco di Siena è assolutamente prolungata e viene interrotta dalla tripla di Lavrinovic a 3:30 dalla fine del tempo.
Il Barcellona però sente che il momento della partita è quello giusto per allungare ancora e la tripla da 10 metri di Basile per il (22-3) è la dimostrazione di come per Siena anche la fortuna sembra aver voltato le spalle. Il quarto si chiude sul (25-3) per i catalani, con il canestro di David Andersen. Il secondo quarto si apre esattamente come si era chiuso il primo, ovvero con il canestro dalla media di Andersen, a cui replica dall’altra parte Domercant con il 2/2 dalla lunetta. La Montepaschi prova a tornare più vicina nel punteggio e lo fa stringendo le maglie difensive ed iniziando a produrre qualcosa in attacco, ma il Barcellona risponde presente ed a 5 minuti dal termine il tabellone dice 34-11.
Sono Lavrinovic e Kaukenas a provare a dare la scossa alla partita e a riavvicinare Siena. I due lituani producono qualcosina e sul 37-17 a poco più di due minuti dalla seconda sirena è Pascual a chiamare il suo primo timeout. Ma l’inerzia della gara resta in totale controllo dei padroni di casa che allungano di nuovo, anche se alla fine del primo tempo lo svantaggio di Siena è ancora di 20 punti (44-24) con la tripla di Sato quasi in chiusura. La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, con il Barcellona che segna da 3 con Navarro, ma in maglia Montepaschi sono Mc Intyre, e soprattutto Domercant a cercare di prendere in mano l’attacco.
Dopo 2 minuti però non è successo praticamente nulla 52-31. Una tripla da casa sua di Navarro una di Barton e due liberi di Sada portano i catalani a quota 60 a 6 minuti e 9 secondi dalla fine del terzo quarto, mentre per Siena il tabellone dice 35, con una schiacciata di Stonerook e due liberi di Mc Intyre. I punti di scarto diventano 30 alla terza sirena, con il punteggio di 71-41. Anche il quarto periodo prosegue sui binari del resto della gara, ovvero con il controllo totale dei catalani e la Montepaschi che cerca di limitare i danni riducendo il distacco.
Ma il Barcellona va davvero sul velluto ed allora alla fine il tabellone recita (87-61). Una sconfitta che comunque non pregiudica il futuro della Montepaschi in Eurolega, dato che la qualificazione alle top 16 è già assicurata. Dopo la pausa natalizia, il prossimo 8 gennaio al Palamensana arriveranno i greci del Panathinaikos per la penultima giornata della regular season 2008-2009. REGAL FC BARCELLONA – MONTEPASCHI SIENA 87-61 (25-3; 44-24; 71-41) BARCELLONA: Basile 13, Barrett 4, Trias 7, Barton 10, Navarro 17, Andersen 10, Vazquez 5, Dedovic, Ilyasova 3, Sada 4, Santiago 14, Grimau.
All. Pasqual. MONTEPASCHI: Domercant 13, Mc Intyre 7, Eze 8, Carraretto 6, Sato 3, Lavrinovic 9, Kaukenas 8, Ress, Centanni, Metreveli, Lecthaler 2, Stonerook 5. All Pianigiani.