La scorsa edizione si era chiusa con ottimi risultati, grazie alle critiche entusiastiche di stampa e addetti ai lavori e a numeri davvero importanti. Il tradizionale appuntamento del Chianti Classico cambiava nome, da “Anteprima” a “Chianti Classico Collection”, confermando la formula che da anni anima l’evento più importante del Gallo Nero: presentare a un pubblico qualificato le ultime annate e le principali novità di una delle denominazioni più note al mondo.
La Chianti Classico Collection 2009, in programma il 17 e 18 febbraio prossimi nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda di Firenze, parte proprio dai favori della critica e di quei 1300 operatori intervenuti nell’ultima edizione.
Nei mesi che sono seguiti la natura ha fatto il suo corso e nella vendemmia 2008 ha regalato uve sane, con una buona acidità, pronte a essere trasformate in una “ottima annata” dai produttori del Chianti Classico. Come sempre saranno loro, i produttori, i protagonisti della “Collection 2009”, nel cui ambito presenteranno il Chianti Classico 2007, la Riserva 2006 e le anteprime da botte 2008.
A giudicare i progressi del 2008 in cantina e i successi del Chianti Classico già in commercio, protagonista anche quest’anno nelle diverse guide del settore, saranno giornalisti e operatori del settore a cui la “Collection” è da sempre dedicata.
Come da tradizione le porte della Leopolda si apriranno il primo giorno, 17 febbraio, esclusivamente per la stampa nazionale e internazionale, mentre il 18 febbraio dalle ore 12.00 l’evento vedrà anche la partecipazione degli operatori del settore che avranno tempo fino alle 20.00 per incontrare i produttori e testare le diverse etichette in degustazione.